21 novembre 2019: Aqua Italia al Convegno di presentazione del Water Management Report

14 nov 2019
Un importante momento di approfondimento e confronto per il comparto acqua

 

AQUA ITALIA - l’Associazione Costruttori Trattamenti Acque Primarie federata ANIMA Confindustria - prenderà parte alla tavola rotonda organizzata in occasione del Convegno di presentazione del Water Management Report: la sfida dell’innovazione tecnologica, il riuso e l’economia circolare nelle filiere dell’acqua in Italia, giunto alla terza edizione, in programma il 21 novembre al Politecnico di Milano -Campus Bovisa.

Negli ultimi anni, anche a seguito dei repentini cambiamenti climatici, è diventato di primaria importanza il tema di una corretta ed efficiente gestione della risorsa idrica che rischia, se trascurata, di diventare un bene prezioso poiché quantitativamente limitato. Il tema della gestione dell’acqua tocca una molteplicità di soggetti, coinvolti a vario titolo, per ridurre gli sprechi e implementare tecniche per il risparmio di acqua e di energia a essa associate.  Durante la mattinata saranno analizzati i temi dell'evoluzione normativa del servizio idrico e della proposta di legge Daga, lo stato degli indicatori della qualità del servizio idrico, le soluzioni tecnologiche di riuso-riciclo dell'acqua e certificati Blu per l'efficienza energetica ed evoluzione del mercato.

Alla tavola rotonda Aqua Italia - federata ANIMA Confindustria, partner strategico dell’osservatorio per il secondo anno, farà il punto su quanto si può realizzare per una gestione sostenibile dell’acqua agendo in sinergia, coinvolgendo associazioni di categoria e scientifiche, Enti Territoriali (Comuni-Province-Regioni), scuole, enti di formazione e ricerca, aziende industriali. Il tema della riduzione dei consumi idrici riguarda tutti: gestori, imprese, privati e dovrà essere una priorità creare le condizioni per agevolare il cambiamento, partendo da un rinnovato approccio culturale al tema.