5 trucchi per la manutenzione delle pompe a lobi rotativi

22 gen 2019
La scelta della pompa a lobi rotativi perfetta per uno specifico lavoro è fondamentale! Mantenere la pompa a lobi rotativi nelle condizioni ottimali ne allunga la vita lavorativa, e proprio per questo la corretta manutenzione ordinaria è un dettaglio da non trascurare. Vogelsang per ottenere questo risultato ha cinque suggerimenti, semplici da seguire, ma di vitale importanza per massimizzare la vita della tua pompa e garantire che funzioni sempre al meglio, nel modo più efficiente.

1) Seguire il programma di manutenzione consigliato da Vogelsang:

• Al primo avvio: la pompa deve essere ruotata (almeno un giro) e i nottolini devono essere ingrassati.

• Dopo 10 ore di funzionamento: controllare la tensione della cinghia (per le pompe con trasmissione a cinghia) in base alle specifiche.

• Dopo 20 ore di funzionamento: serrare le viti sul gruppo motore, controllare il fluido di sbarramento e cambiare l'olio della scatola degli ingranaggi.

• Dopo 200 ore di funzionamento: controllare il fluido di sbarramento.

• Dopo 500 ore di funzionamento / minimo tre mesi: controllare l'olio nella scatola degli ingranaggi.

• Dopo 2000 ore di esercizio: controllare la tensione della cinghia (per le pompe con trasmissione a cinghia) in base alle specifiche e cambiare il fluido di sbarramento nella scatola degli ingranaggi.

2) Avviare, ruotare e ingrassare la pompa se non viene utilizzata da oltre 30 giorni.

In questo modo si evita che le facce di tenuta aderiscano insieme, il che danneggerebbe la tenuta; questo evita inoltre inoltre che i lobi si uniscano e si danneggino, che i cuscinetti non ottengano una lubrificazione adeguata, il che può portare ad un’usura extra dei cuscinetti all'avvio e, nei casi peggiori, ad un problema di ruggine.

3) Semplificare il lavoro con gli strumenti più adatti.

Vogelsang offre strumenti che semplificano l'assistenza e le riparazioni. Questi includono, ad esempio, gli estrattori per i lobi. Le loro dimensioni variano a seconda del modello della pompa. Il nostro servizio clienti ti fornirà gli attrezzi necessari in base al modello o al numero di serie della pompa. Sebbene sia possibile eseguire la manutenzione di una pompa Vogelsang utilizzando le chiavi a brugola standard, le prese Vogelsang Allen sono progettate con un puntale speciale per evitare di danneggiare le viti di tensione quando si utilizzano strumenti pneumatici. Rovinare la filettatura delle viti aumenterebbe il tempo richiesto per cambio di routine dei lobi. Uno speciale estrattore è uno strumento molto semplice per rimuovere facilmente la tenuta meccanica Vogelsang. Il supporto della guarnizione è posizionato sopra la faccia della tenuta. Le piccole viti a brugola sono infilate nei fori corrispondenti nella guarnizione. Le lunghe viti sono posizionate in avanti per rimuovere agevolmente l'intera tenuta in un unico pezzo.

4) Frequentare i corsi di manutenzione.

I nostri corsi di manutenzione, presso la sede Vogelsang  in Italia, sono gratuiti ed aperti a tutti i distributori, manutentori, OEM o utenti finali di Vogelsang. Si tratta di un training sia teorico che pratico, che include dimostrazioni di varie configurazioni e interventi dei principali componenti della pompa. I partecipanti hanno la possibilità di smontare e rimontare tutti i componenti della pompa durante il workshop pratico. Ogni partecipante effettuerà un test sulle informazioni fornite prima di completare il corso e le certificazioni saranno rilasciate a tutti gli studenti che supereranno il corso.

Hai bisogno di consigli ora? Il canale YouTube di Vogelsang ha otto video che coprono tutte le procedure di assistenza standard per le pompe della serie VX.

5) Tieni a portata di mano il manuale d’uso e manutenzione e il numero di serie della tua pompa.

Gli specialisti dell’assistenza Vogelsang sono disponibili nei giorni feriali dalle 8:30 alle 18:00 al numero +39 0373-970699. Avrai bisogno solo del numero seriale della tua pompa quando chiami.

Clicca qui per visitare la pagina dei contatti dell’assistenza Vogelsang.

Fonte: www.pumps-for-life.it