Dal mese di settembre al via la quarta edizione. Iscrizioni gia' aperte Olimpiadi Italiane della Saldatura ®, partita la quarta edizione

28 lug 2016
La partecipazione è completamente gratuita, ricchi i premi

L’Istituto Italiano della Saldatura, in collaborazione con i suoi più tradizionali partner tecnici, organizza la quarta edizione delle Olimpiadi Italiane della Saldatura ® , manifestazione riservata a Saldatori Professionisti e non, suddivisa in categorie.
L’obiettivo della manifestazione è valorizzare le professionalità esistenti in Italia nel settore, espressione di una delle scuole più apprezzate nel mondo, e richiamare al tempo stesso l’attenzione su un mestiere tuttora essenziale per lo scenario industriale nazionale.
Non sono previsti specifici requisiti di accesso alla manifestazione, anche se si consiglia il possesso di una Certificazione in corso di validità congruente con la categoria
di proprio interesse, abbinata ad una consolidata e pluriennale esperienza industriale.
Gli interessati possono partecipare alla manifestazione in una delle seguenti categorie:

A) saldatura con elettrodo rivestito su tubi in acciaio al carbonio (SMAW tube welder).

B) saldatura TIG di tubi di acciaio inossidabile austenitico (GTAW pipe welder).

C) saldatura a filo continuo con protezione gassosa di lamiere di acciaio al carbonio (GMAW plate welder).

D) saldatura a filo continuo con protezione gassosa di lamiere di lega di alluminio (GMAW aluminum plate welder)

Le prove di selezione zonali saranno effettuate a partire dal mese di Ottobre 2016 presso la Sede IIS di Genova, gli Uffici Regionali IIS di Mogliano Veneto e Legnano, i Centri di Eccellenza IIS di Perugia (Airone), Brescia (AQM) e Salerno (Progetto Azienda) ed il Centro Formazione IIS di Siracusa (Solar Power).

Come per le precedenti edizioni, dopo lo svolgimento delle prove di selezione saranno stilate le classifiche per ogni categoria, sulla base dei risultati pervenuti dalle varie sedi, e saranno ammessi alle prove finali, ad insindacabile giudizio della Commissione Tecnica preposta, i sette saldatori meglio classificati per ogni categoria (i restanti partecipanti saranno tutti classificati a pari merito). I risultati delle prove di selezione saranno comunicati ai partecipanti e pubblicati sul sito: www.formazionesaldatura.it.

Le prove finali delle quarte “Olimpiadi Italiane della Saldatura”® si terranno presso il Laboratorio della Sede di Genova dell’IIS, nel mese di Aprile 2017, con un calendario che sarà comunicato agli interessati al termine delle selezioni. Prove di qualificazione e prove finali saranno valutate da una Commissione Tecnica composta da Ispettori dell’IIS.

Le Prove di qualificazione e le prove finali saranno valutate sulla base dei criteri di cui al paragrafo 7 della norma UNI EN ISO 9606-1:2013, riferiti per ogni imperfezione al livello di qualità B della norma UNI EN ISO 5817:2014.

Per prendere parte alle selezioni è necessario compilare il modulo di iscrizione (si scarica dal sito www.iis.it, sulla pagina FB del Gruppo IIS o se ne può far richiesta alla mail olimpiadi.saldatura@iis.it).

Gli iscritti potranno scegliere la struttura più vicina cui presentarsi per svolgere le prove di qualificazione, prima dell’eventuale finalissima di Genova. Ogni candidato sarà contattato dalla struttura da lui prescelta per definire la data e l’ora in cui effettuare la prova di selezione.

Il giudizio della Commissione Tecnica composta da Ispettori dell’IIS è inappellabile.

Non sono previste quote di iscrizione per la partecipazione alle selezioni o alle prove finali. Le spese di viaggio e spostamento sono a carico dei partecipanti.


Ulteriori info tecniche: Giuseppe Mastrangelo, Responsabile Formazione Pratica IIS PROGRESS, giuseppe.mastrangelo@iis.it
Ulteriori info sulle iscrizioni: Franco Ricciardi, Responsabile Ufficio Stampa Gruppo IIS, franco.ricciardi@iis.it

Consulta la brochure in download