DALLO SMART METERING ALLE SMART CITIES. Reportage del Forum CIG edizione 2016

24 giu 2016
Si è tenuto mercoledì 16 e giovedì 17 giugno a Milano il Forum UNI-CIG 2016, l'appuntamento di aggiornamento e formazione sul sistema gas-europeo rivolto agli operatori del settore italiano. L'evento "Dallo smart meter alle smart cities" conteneva già nel titolo la promessa di un percorso nuovo che avrebbe toccato più ambiti con la stessa capacità di collegamento della rete e dell'innovazione tecnologica. Di fatto, è stata un'edizione trasversale, che ha coinvolto non solo gli addetti ai lavori della normazione tecnica del gas, ma anche molti altri soggetti che vanno dal mondo delle telecomunicazioni ai regolatori del mercato e dei diritti del cittadino.

Di particolare successo e interesse è stato il dibattito tra i rappresentanti delle autorità.

AGCOM, AEEGSIAGCM, che hanno confermato la necessità di un dialogo e di una stretta collaborazione per dipanare le questioni ancora aperte in termini di regolazione e gestione dell'erogazione dei servizi, concorrenza del mercato, controllo delle reti e tutela dei consumatori.

Il contributo di Raffaele Tiscar, Vice Segretario Generale alla Presidenza del Consiglio, è stato un vero e proprio invito a mantenere le reti interoperabili, per non frenare e l'inventiva e l'opportunità di crescita economica che può scaturire da un sistema aperto ed interconnesso. Suo anche un decalogo di priorità per aprire la strada all'internet delle cose in Italia. Dietro l'angolo le insidie della cybersecurity, che sono state affrontate dal Forum con l'auspicio di una maggiore consapevolezza degli strumenti, sia da parte degli operatori delle piattaforme, sia dei consumatori stessi. Occorre dunque essere utenti smart, per usufruire correttamente di servizi smart.

Tema di grande attenzione per CIG è da sempre la sicurezza, affrontata nel dibattito con le parole chiave qualità del gas e controlli degli impianti.

La statistica incidenti da gas combustibile (gas naturale e GPL) per il 2015, impegno annuale del CIG su mandato dell'AEEGSI ed in attuazione del Protocollo di intesa in essere con il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ha evidenziato un trend che – in linea con i dati rilevati anche negli ultimi anni – conferma l’efficacia delle norme tecniche di settore ma evidenzia comunque la necessità di incidere con interventi decisi in materia di controlli sul campo, incentivi alla sostituzione di apparecchi e per il rifacimento degli impianti, informazioni al consumatore e qualificazione degli operatori post-contatore. L'urgenza, in sintesi, di un sistema paese che affronti l'emergenza incidenti da gas in maniera strutturale.

L'ampliamento del tema di discussione sul sistema gas ha ricalcato la dinamica di lavoro condotta in questi anni dal CIG sullo smart meter che ha trovato sul percorso una serie di questioni inevitabili nate dalla convergenza di più reti e di più utilities: poiché le piattaforme di comunicazione sono le stesse, per la gestione intelligente delle reti che trasportano gas, così come altri servizi, appare necessaria una visione integrata, sistemica e una progettualità dedicata e al passo con i tempi. Auspichiamo, come ogni anno, di aver contribuito all'arricchimento dei nostri principali interlocutori, fornendo loro strumenti, stimoli e una prospettiva nuova e decisamente moderna su come il settore dei servizi di distribuzione sta cambiando.

 

Guarda tutti i video del Forum UNI_CIG 2016