FINO AL 30 GIUGNO BOLLETTA DELL’ACQUA PIÙ LEGGERA PER GLI ABITANTI DEI COMUNI MILANESI GRAZIE AL BONUS IDRICO DI GRUPPO CAP

18 mag 2017
E’ ancora possibile per i cittadini della città metropolitana di Milano richiedere il bonus idrico di 50 euro. Un aiuto concreto alle fasce più deboli

La bolletta dell’acqua si fa più leggera. E’ stato prorogato fino al 30 giugno il termine per richiedere nei Comuni dell’area milanese il bonus messo in campo da Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, che ha adottato così lo strumento previsto dall’AEEGSI, l’Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e i servizi idrici.

Il fondo di 2 milioni di euro stanziato nell’ottobre scorso dalla monoutility e ripartito tra i Comuni della Città Metropolitana di Milano in proporzione agli abitanti, è ancora disponibile. Ma in cosa consiste? Si tratta di un contributo erogato attraverso agevolazioni del valore di 50 euro, che permette di ottenere uno sconto sui consumi dell’acqua, utilizzato in detrazione a bollette dell’acqua da saldare o in detrazione a bollette di futura emissione.

Come funziona? La procedura di attivazione dei bonus viene effettuata dal Comune che si rapporta con Gruppo CAP. Destinatari sono i cittadini a basso reddito o le famiglie numerose o in difficoltà, intestatari di una fornitura idrica individuale o condominiale. Sono gli stessi Comuni, in totale libertà e autonomia, a scegliere in base al loro regolamento di accesso ai contributi economici il numero di bonus da assegnare a ciascun beneficiario.

L’impegno assunto da Gruppo CAP e ATO Città Metropolitana di Milano, l’ufficio che gestisce l’Ambito Territoriale Ottimale, vuole far fronte alle esigenze delle fasce più deboli: “E’ un impegno che ci assumiamo con il territorio, per essere a fianco dei nostri soci, i Cittadini e i Comuni, nelle iniziative a sostegno delle persone con basso reddito – commenta Alessandro Russo, presidente di Gruppo CAP – L’obiettivo del Bonus Idrico è alleggerire la pressione economica in questo periodo di crisi: un aiuto concreto che dà il senso di quello che vuol dire gestione pubblica dell’acqua sotto il segno dell’universalità e della continuità del servizio stesso. Un progetto, frutto della proficua collaborazione tra Gruppo CAP, i Comuni della Città Metropolitana di Milano e ATO".

Con questa iniziativa – sostiene Italia Pepe, direttore generale dell’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano – intendiamo rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini che si trovano in condizioni economiche disagiate, assicurando allo stesso tempo l’impegno nell’attuazione dei nuovi investimenti pianificati sul territorio nell’ottica di un generale miglioramento del livello di servizio offerto”.

Per richiedere il bonus, gli interessati devono presentare domanda presso il proprio Comune, il quale gestirà interamente la pratica.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al progetto sul sito di Gruppo CAP: http://www.gruppocap.it/clienti/amiacque/servizio-clienti/bonus-idrico

 

Gruppo CAP

Il Gruppo CAP è una realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città Metropolitana di Milano e in diversi altri comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como secondo il modello in house providing, cioè garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Attraverso un know how ultradecennale e le competenze del proprio personale coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un’organizzazione manageriale del servizio idrico in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza attraverso strumenti informatici. Gestore unico della Città Metropolitana di Milano per dimensione e patrimonio il Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale. Nel 2017 si è aggiudicato il premio assoluto Top Utility come migliore Utility italiana.