FITT ad ACCADUEO: innovazione di prodotto e soluzioni di calcolo

26 ott 2018
Si è da poco conclusa a Bologna, la 14° edizione di ACCADUEO, evento dedicato agli attori che creano e trasferiscono valore all’interno del settore idrico e acquedottistico.

Protagonista della manifestazione FITT, che ha presentato ad una nutrita platea importanti novità di prodotto e di strumenti a supporto.

Dopo aver realizzato FITT Bluforce -  il rivoluzionario tubo in lega polimerica ad alta duttilità, presentato nella precedente edizione di ACCADUEO -  FITT ha raccolto le richieste del settore e ha creato FITT Bluforce RJ: una tubazione in lega polimerica con giunto antisfilamento integrato, unica in Europa.

FITT Bluforce RJ, in cui RJ sta per "restraint joint" è una tubazione in materiale termoplastico con sistema di tenuta meccanica integrato ed inamovibile che risponde alle necessità di progettisti, imprese costruttrici ed enti gestori di rete idriche.

Alle già conosciute caratteristiche di FITT Bluforce – maggiore portata, alta velocità di posa e minore peso rispetto ai tradizionali tubi in resina e metallo – FITT Bluforce RJ aggiunge la resistenza alla trazione.

La guarnizione preinserita meccanicamente a caldo in fase di formazione del bicchiere, assicura una facilità di montaggio, una perfetta funzionalità e un’ottima tenuta sia idraulica che meccanica.

L’innovazione e la ricerca continua di FITT hanno portato alla stesura di un approfondito manuale tecnico, che contiene, oltre alle caratteristiche del sistema FITT Bluforce, anche una guida all’installazione della tubazione e tre metodi per il collaudo della condotta, di un accurato prontuario di calcolo idraulico e allo sviluppo della prima App di FITT, FITT Bluforce App, un software di calcolo che semplifica le operazioni di dimensionamento delle reti: soluzioni accolte con grande entusiasmo dai presenti.