INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NELLA GESTIONE DELLE ACQUE REFLUE: IL CASO DI GALLIPOLI NEL CONTESTO REGIONALE

22 ott 2019
24 – 25 ottobre 2019: Galleria dei Due Mari – GALLIPOLI In collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce

Acquedotto Pugliese, nell’ambito del progetto INTERREG Greece-Italy “RE-WATER”, organizza il seminario tecnico “Innovazioni tecnologiche nella gestione delle acque reflue: il caso di Gallipoli nel contesto regionale”.

L’evento, accreditato presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, si terrà il 24 e il 25 ottobre presso la Galleria dei due mari, nel Castello angioino di Gallipoli.

Giovedì 24, dalle ore 9 alle ore 17, si terrà il workshop sugli interventi innovativi nella depurazione delle acque reflue; in particolare, verrà analizzato il caso pilota previsto dal progetto sull’impianto di Gallipoli e sulle tecniche adottate.

Venerdì 25, dalle ore 9 alle ore 12, le attività si sposteranno sul sito del depuratore, dove sarà possibile visitare l’impianto previa registrazione.

Il progetto Re-Water punta a facilitare l’introduzione di tecnologie e processi ecosostenibili nella gestione delle acque reflue. Finanziato nell’ambito del Programma INTERREG GREECE-ITALY, RE WATER attua azioni tecniche e di sensibilizzazione per contrastare l’inquinamento delle acque marine, in particolare tramite una migliore gestione e successivo riutilizzo degli scarichi urbani. Il partenariato prevede la partecipazione di Acquedotto Pugliese come capofila, il Politecnico di Bari, il Comune di Gallipoli, il Comune e l’Università di Patrasso, l’Impresa comunale di approvvigionamento idrico e della rete fognaria di Patrasso, e la sezione Risorse Idriche della Regione Puglia.