La sicurezza delle tubazioni BRUGG Pipe Systems a servizio degli impianti di emergenza elettrica di Vodafone

17 lug 2019
Fornitura di tubazioni flessibili prodotte da BRUGG Pipe Systems, caratterizzate da alta velocità di posa e altrettanto elevata garanzia di sicurezza. Per i lavori di riqualificazione sono stati adottati 1.100 metri di tubazioni flessibili doppia parete tipo FLEXWELL© FSR DN 25 e DN 40;

I lavori in oggetto sono diretta conseguenza della volontà di Vodafone di procedere ad una serie di interventi finalizzati a incrementare il livello di affidabilità e sicurezza nella veicolazione dei carburanti che alimentano gli apparati di emergenza a servizio dei propri Data Center, presso il polo milanese dell’azienda di telefonia. In questo contesto, il progetto ha previsto la sostituzione delle attuali tubazioni in materiale metallico di adduzione gasolio (ai gruppi elettrogeni che alimentano i centri aziendali in emergenza) con tubazioni flessibili in acciaio a doppia camera e possibilità di monitoraggio in continuo. La sostituzione delle tubazioni ha riguardato tre centri Vodafone nei quali sono stati realizzati i nuovi collegamenti che hanno interessato un totale di 13 gruppi elettrogeni da 1.600/2.000 kWA, e 16 serbatoi di gasolio interrati. Data la tipologia di intervento, i progettisti hanno scelto la fornitura di tubazioni flessibili prodotte da BRUGG Pipe Systems, caratterizzate da alta velocità di posa e altrettanto elevata garanzia di sicurezza. Per i lavori di riqualificazione sono stati quindi adottati 1.100 metri di tubazioni flessibili doppia parete tipo FLEXWELL© FSR DN 25 e DN 40; decine di raccordi terminali in acciaio inox tipo AV-FSR con filetto maschio e 4 centraline di monitoraggio in pressione tipo DLR-G. Le tubazioni sono state posate sia interrate (in apposito cunicolo protettivo) sia fuori terra (con installazione nella generalità dei casi in canalina). Tutte le tubazioni sono dotate di monitoraggio dell’intercapedine con gas inerte (azoto) in pressione, controllato da apposite centraline che riportano i loro segnali al sistema centralizzato di allarme presente nei centri Vodafone. Da evidenziare come sia stato necessario eseguire il lavoro con una suddivisione in fasi, che ha evitato la possibilità di disservizio dei gruppi elettrogeni. A questo fine è stato necessario installare le nuove tubazioni prima di procedere alla dismissione delle esistenti. In alternativa, si è proceduto a realizzare collegamenti provvisori fra i serbatoi ed i relativi gruppi elettrogeni.

 

Le tubazioni di sicurezza FLEXWELL® FSR

Per il trasporto in totale sicurezza di fluidi infiammabili o nocivi, BRUGG Pipe Systems (dal 1991 filiale italiana della multinazionale svizzera BRUGG) dispone della tubazione FLEXWELL® FSR. Una soluzione particolarmente adatta per i settori industriali, chimici, petrolchimici, automobilistici e petroliferi. Il sistema può essere impiegato come tubo di servizio sia in impianti in aspirazione, sia in pressione positiva e di riempimento.

La condotta, omologata Z-38.4-253, è costituita da una doppia parete formata da un tubo interno di servizio in acciaio inox corrugato, un nastro metallico distanziatore e un tubo di contenimento esterno corrugato in acciaio inox. Il rivestimento in PE-LD, estruso in continuo attorno al tubo esterno, offre protezione dalla corrosione. L’intercapedine anulare - tra tubo interno ed esterno – permette il monitoraggio di eventuali fuoriuscite di liquido tramite l’impiego di apposite centraline funzionanti a pressione positiva, o negativa. Sono inoltre disponibili supplementari rilevatori di perdite per diversi campi di applicazione, e requisiti legali. Il sistema è disponibile in diametri nominali che variano dal DN 12 al DN 100. La pressione di esercizio massima è di 25 bar costanti.

L’esclusiva geometria del tubo interno di servizio e di quello esterno di contenimento, entrambi corrugati, garantisce un’ottima flessibilità. La posa è consentita direttamente in trincea (in unico pezzo), fuori terra, sottotraccia o all’interno di edifici. La tubazione può essere tagliata a misura direttamente in sito, posata per l’intera lunghezza e piegata con raggi di curvatura molto stretti. La vasta gamma di accessori studiati per la serie FLEXWELL® FSR comprende raccordi intermedi, raccordi a “T” monitorabili e raccordi terminali disponibili con varie modalità di assemblaggio.