L’INDUSTRIA PLASTICA CHE RISPETTA L’AMBIENTE

28 giu 2017
ENER-G: nuovo impianto di trigenerazione per FITT SpA

ENER-G Italia, fornitore leader in tutto il mondo di sistemi di cogenerazione e trigenerazione, ha curato la progettazione, l’installazione e l’avviamento di un impianto di trigenerazione chiavi in mano presso lo stabilimento produttivo di FITT SpA, pioniere nello sviluppo di sistemi in materiale termoplastici per il trasporto di fluidi destinati al mercato consumer e professional.

L’impianto, realizzato presso lo stabilimento di Fara Vicentino (VI) in soli 3 mesi, comprese le opere civili, ed entrato in piena produzione dopo solo 24 settimane dalla firma del contratto, ha una produzione elettrica attesa di circa 6.500 MWhe/anno, con un risparmio per il cliente di circa il 35% della sua spesa energetica.

Il progetto rientra nella politica di innovazione e rispetto per l’ambiente di FITT, finalizzata alla ricerca di nuovi materiali e composizioni alternative al PVC per soddisfare l’eco-compatibilità e la riciclabilità dei prodotti, nonché orientata all’innovazione di processo per l’ottimizzazione dei cicli di produzione.

 

TRIGENERAZIONE PER L’INDUSTRIA PLASTICA

A seguito di un accurato studio dei consumi energetici e delle recenti disposizione europee che favoriscono e incentivano l’installazione di impianti di cogenerazione, ENER-G ha installato un gruppo di cogenerazione ENER-G E1010 ad alta efficienza, abbinato ad un frigorifero ad assorbimento per la contemporanea produzione di energia elettrica, termica e frigorifera.

L’impianto si basa un modulo di cogenerazione containerizzato dotato di un motore 4 tempi a ciclo otto, alimentato a gas metano, accoppiato ad un generatore sincrono 400V per una potenza elettrica ai morsetti pari a di 1.013 kW. Il recupero termico dalle camicie motore e dal circuito di raffreddamento dei fumi consente una produzione di 700 kW frigoriferi.

In particolare, l’energia termica recuperata viene contabilizzata ed inviata all’area di consumo. La maggior parte viene trasformata in energia frigorifera attraverso un assorbitore ed utilizzata per il raffreddamento dei processi di plastificazione, mentre l’acqua calda viene utilizzata per il riscaldamento degli olii plastificanti e per il preriscaldamento dei serbatoi di stoccaggio degli olii di processo.

Tale configurazione consente al sito produttivo di FITT di assorbire l’intera produzione energetica dell’impianto, pertanto non sono previste cessioni in rete.

 

PLASTICA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

L’impianto, oltre a consentire un sostanziale risparmio economico per la società, ha effetti spiccatamente positivi anche dal punto di vista sociale ed ambientale: la cogenerazione, infatti, permette un notevole risparmio delle quantità di materie prime rispetto alla convenzionale produzione separata di energia elettrica e di energia termica, con conseguente diminuzione anche delle emissioni di Co2 in atmosfera.

Christian Stella, Managing Director di ENER-G Italia, ha commentato: “L’utilizzo di un combustibile pulito come il gas naturale unitamente ad un sistema di abbattimento catalitico sui fumi, fornisce garanzie sul basso impatto ambientale dell’impianto che rispetterà abbondantemente i requisiti sulle emissioni nocive imposti dalla normativa vigente. La cogenerazione in questo senso rappresenta una scelta ideale per settori come quello dell’industria plastica, da sempre particolarmente sensibile sia alla riduzione dei costi energetici che alla diminuzione dell’impatto ambientale dei propri processi produttivi”.

L’impianto è stato sviluppato nell’ottica di ridurre l’ingombro in pianta e occupa una superficie di soli 120 m2. Il design modulare consentirà un ampliamento con semplice riproposizione dello stesso layout.

ENER-G ha curato, inoltre, l’intero l’iter autorizzativo per le attività autorizzative pre e post esercizio e si occupa della manutenzione dell’impianto con un contratto full service di lunga durata.

 

_______________________________________________________________________________

ENER-G Group

ECI ENER-G Cogen Internazional – parte di Centrica, ha sede centrale a Manchester (Inghilterra) e da oltre 30 anni progetta, costruisce, gestisce e finanzia in tutto il mondo sistemi di cogenerazione e trigenerazione ad alta performance. Grazie ad una costante crescita ottenuta sia internamente sia attraverso acquisizioni, l’azienda è oggi leader europeo nella fornitura di impianti di cogenerazione da 10kW a 10MW. Il Gruppo ha all’attivo più di 2.600 impianti gestiti e in organico oltre 800 professionisti, dislocati nei 5 continenti.

Capace di fornire dal singolo modulo alla soluzione impiantistica ‘chiavi in mano’, ENER-G propone una formula contrattuale che prevede che i costi dell’installazione dell’impianto siano totalmente a carico di ENER-G, mentre il cliente si impegna a pagare all’azienda esclusivamente l’acquisto dell’energia elettrica prodotta dall’impianto. In questo modo ENER-G si configura come un vero e proprio fornitore efficiente di energia autoprodotta in loco, con una tariffa inferiore rispetto a quella che il cliente corrisponderebbe al tradizionale fornitore di rete, sgravando il committente da investimenti iniziali o rischi finanziari.

Attualmente ENER-G opera nel Regno Unito (UK), Italia, USA, Olanda, Ungheria.

www.ener-g.it