Negli Emirati Arabi SELTA presenta, insieme alle novità di automazione e Smart Grid, la soluzione STCE-NG.

03 mar 2020
L’azienda italiana sarà al Middle East Energy 2020 di Dubai (3-5 marzo) anche con la sua nuova soluzione di automazione IoT-ready per le reti di trasporto del gas. Al Middle East Energy 2020 di Dubai, fiera internazionale dedicata al mondo dell’energia in programma dal 3 al 5 marzo negli Emirati Arabi, SELTA, la società tecnologica italiana che progetta e realizza soluzioni per innovare le infrastrutture critiche di rete, oltre alle ultime novità relative all’automazione delle reti elettriche, presenterà anche la sua nuova soluzione studiata per le reti di trasporto del gas, STCE-NG.

Al Middle East Energy 2020 di Dubai, fiera internazionale dedicata al mondo dell’energia in programma dal 3 al 5 marzo negli Emirati Arabi, SELTA, la società tecnologica italiana che progetta e realizza soluzioni per innovare le infrastrutture critiche di rete, oltre alle ultime novità relative all’automazione delle reti elettriche, presenterà anche la sua nuova soluzione studiata per le reti di trasporto del gas, STCE-NG.

STCE-NG è un sistema sviluppato con l’obiettivo di supervisionare e telecontrollare le reti primarie di trasporto del gas. Si tratta di una RTU di nuova generazione, nata in un contesto di mercato come quello attuale in cui gli operatori si pongono l’obiettivo di razionalizzare ed ottimizzare in modo sostenibile le proprie reti, offrendo così alle multi-utility l’opportunità di servire i propri consumatori industriali e termoelettrici con alte performance, oltre alle reti di distribuzione urbana. Basato su tecnologie innovative e caratterizzato da un elevato livello di intelligenza, è in grado di monitorare ed intervenire sull’impianto della rete di trasporto in coordinamento con i centri di controllo. STCE-NG è dotato di interfacce specifiche del mondo gas (PIMOS/HART), implementa i requisiti di Cyber Security specificati dalla norma IEC 62351 e, ove richiesto, svolge il ruolo di gateway in soluzioni di tipo IoT.

“La soluzione STCE-NG è frutto della nostra profonda conoscenza ed esperienza nel mercato dell’automazione delle reti, che trova applicazione anche nel settore dell’Oil & Gas. Gioca sicuramente un ruolo distintivo anche la capacità dell’azienda di aderire ai requisiti specifici del cliente in modo snello e veloce” dice Stefano Crespi, commissario straordinario, director di SELTA. “In Italia, già da alcuni mesi, è in corso il deployment della soluzione sulla rete di trasporto del gas gestita dal principale operatore italiano” aggiunge Crespi.

Al Middle East Energy di Dubai, SELTA porterà anche le sue più recenti tecnologie per quanto riguarda le reti elettriche, come per esempio gli apparati di telecontrollo e monitoraggio delle stazioni elettriche della rete di distribuzione, pensati per gestire un sistema distribuito in cui vi è uno scambio di informazioni tra l’impianto e gli altri dispositivi del sistema, come trasduttori, apparati di controllo automatico, protezione e registrazione, sistemi di supervisione locale.

SELTA è stata tra le prime aziende in Europa a sviluppare piattaforme per la gestione e ottimizzazione delle reti elettriche. Oggi le sue soluzioni sono parte integrante dei principali progetti Smart Grid in ambito europeo. In diversi bacini del mondo, SELTA è attiva con progetti di sviluppo delle reti in partnership con gli operatori nazionali come ad esempio in Pakistan, dove le soluzioni di SELTA sono alla base dell’ammodernamento della rete nazionale gestita dall’operatore NTDC, attualmente in corso.

SELTA è il maggior produttore italiano di tecnologie e soluzioni per l’automazione delle reti elettriche, l’enterprise communications, le telecomunicazioni e la cyber security, ambito per cui svolge diverse attività per il Ministero della Difesa italiana.

In Italia, SELTA è presente a Cadeo (Piacenza), Tortoreto (Teramo) e Roma, mentre a livello internazionale opera con una rete consolidata di partner. SELTA lavora con operatori dell’energia e dei trasporti, operatori telco e service provider, governi, enti pubblici e aziende di ogni dimensione in oltre 20 paesi del mondo.

Fonte: selta.com