NUPI INDUSTRIE ITALIANE S.p.A. E LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

19 lug 2019
NUPI INDUSTRIE ITALIANE S.p.A., per rispondere in maniera sempre più mirata alla richiesta di prodotti che rispettino i più rigorosi standard ambientali, ha ottenuto per il sistema di tubazioni della gamma Niron e Polysystem, la sua prima Dichiarazione Ambientale di Prodotto (DAP), meglio nota con l’acronimo inglese EPD (Environmental Product Declaration).

NIRON E POLYSYSTEM EPD

Per NUPI Industrie Italiane S.p.A. si tratta di un importante traguardo, che incrementa il già ricco carnet di certificazioni ottenute, rende i brand aziendali sempre più competitivi nel mercato globale e ne attesta la qualità dei prodotti

 L’ottenimento della dichiarazione EPD rappresenta solo l’ultimo tassello di un lungo percorso che nel tempo ha visto crescere gli investimenti per posizionare in modo sempre più autorevole il profilo green dell’azienda, a partire dal conseguimento della importante certificazione UNI EN ISO 14001.

 Attraverso l’alta competenza del team di Ricerca e Sviluppo, l’attenta e scrupolosa gestione ambientale e la puntigliosa ricerca della migliore qualità nella gestione del sistema e dei prodotti, è stato possibile avere il controllo totale delle fasi di lavorazione del prodotto e del processo produttivo. Nupi ha pertanto potuto qualificare al più alto livello i propri prodotti sui diversi mercati e nei confronti di tutti gli interlocutori: dal consumatore finale, ai rivenditori, progettisti e professionisti.

COS’E UNA EPD?

L’EPD, anche nota come dichiarazione ambientale di tipo III, in accordo alla EN ISO 14125, è una dichiarazione verificata da ente indipendente, che comunica in modo oggettivo e trasparente quelle che sono le prestazioni ambientali dei prodotti lungo il loro ciclo di vita. Disporre di una EPD consente ai professionisti di scegliere prodotti rispondenti a criteri di sostenibilità specifici, necessari per la progettazione di edifici in ottica Smart e Green Building.

L’EPD serve:

• Al produttore, per dichiarare la sostenibilità ambientale del proprio prodotto

• Al progettista, per valutare la sostenibilità ambientale dell’edificio secondo la metodologia LCA

• Al consumatore, per ricevere informazioni verificate sulla prestazione ambientale di un prodotto da costruzione, estratte e rielaborate a partire dall’EPD.

I contenuti di una EPD

L’ EPD esprime i seguenti parametri ambientali legati al ciclo di vita di un prodotto/servizio, quali:

•  impatti ambientali:

  • riscaldamento globale
  • distruzione/riduzione dello strato di ozono
  • acidificazione
  • eutrofizzazione
  • formazione di ozono fotochimico
  • consumo di risorse fossili e non fossili

•  Uso delle risorse ambientali e produzione rifiuti

  • consumo di risorse fossili
  • consumo di risorse rinnovabili
  • uso di materie prima secondarie (di riciclo)
  • uso di combustili secondari rinnovabili e non rinnovabili
  • Consumo risorse idriche
  • produzione di rifiuti (pericolosi e non)

I suoi contenuti sono rivolti principalmente agli utilizzatori industriali e commerciali del prodotto e permettono di migliorare la comunicazione ambientale fra produttori da un lato (business to business), e distributori e consumatori dall’altro (business to consumers).

Attraverso un’attenta analisi ed interpretazione dei risultati ottenuti sui propri prodotti, NUPI può:

• aumentare/ottimizzare:

la gestione del fine vita, la riciclabilità del prodotto, l’uso di materiali e processi a basso impatto ambientale, ottimizzare gli imballaggi e la distribuzione del prodotto finito, ottimizzare i processi produttivi implementando soluzioni tecnologiche volte all’efficientamento energetico;

• ridurre/minimizzare:

 l’impiego di materiali e/o sostanze tossiche, l’uso di materie prime ad alta intensità energetica, la produzione di rifiuti, i consumi dei vettori energetici (acqua, gas combustibile, energia elettrica).

Vantaggi di una EPD specifica – Dalla Culla alla Tomba

L’ottenimento di una EPD specifica di prodotto, come quella ottenuta per il Niron e Polysystem, piuttosto che di una EPD di categoria/settore, consente di ottenere il massimo punteggio/credito nei protocolli di sostenibilità ambientale (quali LEED, BREEAM, DNGB, etc..) oggi molto diffusi nel settore delle costruzioni.

Dal momento che il mercato interessato a ricevere le EPD dei prodotti NUPI è internazionale, le EPD ottenute, sono e saranno conformi alla EN 15804 e, in aggiunta, conterranno gli indicatori TRACI, richiesti dal mercato americano.

L’EPD del Niron e Polysystem, è la prima EPD specifica di prodotto di tipo “Dalla culla alla Tomba” per le tubazioni in materiale plastico. Gli impatti ambientali sono quindi calcolati dall’estrazione delle materie prime fino al fine vita del prodotto stesso, passando attraverso la fase di uso e manutenzione e includendo i possibili scenari di riuso, recupero e riciclo.

L’unità funzionale rappresentativa sono i tubi e i raccordi Niron e Polysystem per la distribuzione di acqua calda e fredda in uno specifico appartamento di 100 mq con un numero ben preciso di vani e di utenze/servizi.

L’attuale norma, EN 15804, sta subendo una grossa rivoluzione a seguito degli obiettivi fissati dalla Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dell’implementazione di una visione di economia circolare in tutti i settori (progettazione, produzione, servizi). Questo forte cambiamento renderà presto obbligatorio il rilascio di EPD con inclusi tutti i moduli inerenti al ciclo di vita, prevedendo quindi uno scenario dalla culla alla tomba. NUPI è stata così precursore di questo schema e l’EPD del Niron e Polysystem sarà quindi sempre valida.

Visibilità internazionale

L’EPD del Niron e Polysystem, verificata e validata da ICMQ, è ora pubblicata sul sito di EpdItaly (unico program operator italiano) e su Eco Platform (la piattaforma europea che raccoglie tutte le EPD di tutti i program operator). Inoltre, a dimostrazione della sua valenza internazionale, grazie al mutuo riconoscimento tra Program Operator, è anche stata riconosciuta, approvata e pubblicata da Aenor e UL Environment.