OnAir: l’innovativa offerta Gardner Denver ad IFAT 2018

17 apr 2018
Il Gruppo multinazionale, leader nella fornitura di sistemi in vuoto e pressione, lancerà a Monaco di Baviera dal 14 al 18 maggio la nuova soluzione dedicata per la prima volta al settore del trattamento delle acque e della depurazione (Padiglione A3, Stand 239-338)

In occasione di IFAT 2018 – una delle maggiori e più importanti fiere per le tecnologie per la tutela dell'acqua e l'ambiente (Monaco di Baviera, 14-18 maggio 2018) –, Gardner Denver lancerà la sua nuova offerta per pressione e vuoto OneAir dedicata per la prima volta al settore del trattamento delle acque e della depurazione: una gamma completa di soluzioni tecnologiche intelligenti per aiutare l’industria a raggiungere i suoi obiettivi Acqua 4.0 per la produttività e il rendimento.

Gareth Topping,Business Line Director EMEAI Vacuum & Low Pressure Solutions di Gardner Denver, ha affermato: «L’industria dell’acqua ha bisogno di trovare soluzioni vincenti alle costanti sfide del cambiamento climatico e dell’urbanizzazione, che richiedono sforzi considerevoli da parte delle scarse risorse idriche mondiali. Per questo motivo, gli operatori intendono adottare nuove tecnologie legate al concetto di Water 4.0 al fine di fornire al settore maggiore automazione, monitoraggio e scambio di informazioni. Ad IFAT 2018 esporremo una vasta gamma di prodotti che rientrano nella nostra nuova offerta di soluzioni OneAir, progettate espressamente per soddisfare questa esigenza di raggiungere costi di proprietà inferiori e un migliore rendimento e pianificazione delle risorse, integrando hardware intelligenti e software smart per il controllo dei processi».

Robuschi

All’interno del padiglione A3 - stand 239-338 verranno esposti i più recenti modelli della gamma di soffiatori Robuschi. Tra le novità, il lancio ufficiale del compressore a vite Robox Energy WS85 Impact 4.0: una serie di innovazioni di prodotto studiate per ridurre i costi d’esercizio fino al 50%.

Una tecnologia della pompa di livello superiore, che comprende un motore a magneti permanenti montato direttamente sull’albero conduttore, con un design “wear-free”, impedisce potenziali perdite di corrente legate alla trasmissione a cinghia ed è in grado di realizzare risparmi energetici consistenti fino al 30% rispetto a una macchina a lobo rotatorio standard. 

I tecnici specializzati Robuschi lavorano insieme agli operatori per analizzare le prestazioni all’interno dell’impianto con un controllo intelligente dei processi al fine di fornire il volume preciso di aria per ogni applicazione, offrendo la possibilità di registrare una riduzione dei costi fino al 30%.

Il nuovo gruppo con soffiante a vite è dotato di un innovativo design compatto che richiede il 30% in meno di spazio rispetto alle macchine convenzionali.  Il design “plug and play”, unico nel suo genere, e un raffreddamento integrato del quadro elettrico, garantiscono una rapida installazione, massima affidabilità e un funzionamento sicuro, anche in presenza di elevate temperature ambiente. Anche i costi di manutenzione vengono mantenuti al minimo grazie al numero ridotto di componenti e alla loro robustezza e semplicità costruttiva.

Robox Energy si interfaccia inoltre con iConn, il sistema di gestione di Gardner Denver. iConn fornisce agli operatori dell’impianto dati approfonditi e in tempo reale per aiutarli a soddisfare i loro requisiti per l’automazione Water 4.0; l’accesso può avvenire da remoto per permettere un monitoraggio predittivo delle prestazioni ed evitare eventuali tempi di fermo non pianificati.

Una delle novità presenti all’IFAT 2018 è rappresentata dal nuovo layout del gruppo soffiante Robox Lobe, che si caratterizza per un design compatto e risparmi in termini di rendimento energetico.

Il nuovo layout si è dimostrato efficace nelle applicazioni di trattamento delle acque in tutto il mondo grazie alla sua affidabilità e robustezza, e comprende un ventilatore di raffreddamento ad alte prestazioni per una migliore circolazione dell’aria.

Il design compatto e intelligente permette ai gruppi di essere posizionati uno accanto all’altro, riducendo in modo considerevole l’ingombro necessario.

I requisiti di assistenza e manutenzione sono stati tenuti in considerazione in ogni fase della progettazione realizzando un accesso semplificato per tempi di fermo ridotti. Il sistema di lubrificazione intelligente permette di controllare il livello di olio all’esterno mentre il soffiatore è in esercizio e, quando è necessario un cambio olio, è possibile svolgere l’operazione in tutta semplicità grazie alla possibilità di accedere ai tubi di rabbocco e drenaggio direttamente dal pannello anteriore. 

Elmo Rietschle e Witting

In Fiera saranno presenti anche alcuni modelli delle gamme di pompe per vuoto e soffiatori a canale laterale Elmo Rietschle, di comprovata efficacia in tutto il mondo nelle applicazioni legate ai liquidi di scarico. Inoltre sarà esposto un compressore di gas per le acque reflue a marchio Wittig.

Da oltre un secolo la tecnologia a palette di Wittig, sviluppata e brevettata nel 1902, offre alcune delle soluzioni a maggior rendimento energetico sul mercato.

Anche nelle condizioni di funzionamento più difficili, comuni nelle applicazioni legate al gas nel settore della depurazione, la tecnologia Wittig ha assicurato un funzionamento continuo grazie ai componenti resistenti all’usura e a un numero minimo delle parti in movimento, basse velocità e un raffreddamento dell’olio ad auto-regolazione.

Tutti i prodotti sono disponibili con un contratto di garanzia estesa standard di cinque anni (40.000 ore) per garantire l’affidabilità e la longevità delle attrezzature.

Compair

Ad IFAT 2018 sarà esposto anche il compressore a iniezione d’olio e velocità variabile CompAir L23.

CompAir L23RS è un compressore a velocità variabile progettato espressamente per gestire la richiesta di aria variabile per tutto l’impianto, per il migliore rendimento energetico della categoria. Ulteriori risparmi energetici consistenti sono forniti da un motore elettrico a risparmio energetico IE3 che produce anche emissioni di CO2 ridotte.