Pompe centrifughe Robuschi in cartiera

20 lug 2017
Recard, che da anni progetta, costruisce e installa impianti per le aziende del settore cartario, per la Cartiera di Pratolungo in Toscana ha scelto le pompe centrifughe di un partner fidato con cui collabora da oltre 30 anni: Robuschi

Composta da circa 80 persone, per lo più ingegneri, Recard si occupa da 55 anni di realizzare impianti completi per la produzione di carta tissue «dalla materia prima al grande rotolo» spiega Mauro Michelini, Amministratore Delegato dell'azienda. Recard nasce nel cuore del distretto cartario toscano e lavora per il settore sin dalla sua fondazione, nel 1962, fino a diventare una delle principali aziende nel campo delle tecnologie per la produzione e trasformazione della carta del comparto tissue.

«Siamo progettisti, impiantisti e costruttori, e realizziamo la maggior parte della macchina tissue, acquistando i componenti per completare l’impianto da fornitori affidabili, come Robuschi di Gardner Denver. Nei nostri progetti inseriamo sempre la componentistica Robuschi, proprio per la fiducia che riponiamo nel marchio, per i prodotti di qualità che ci propone e per il rapporto di collaborazione e di fiducia che dura da tempo».

La collaborazione tra le due aziende è iniziata oltre 35 anni fa e non si è mai interrotta. Qualità del prodotto, competenza dei tecnici e servizio post vendita sono le caratteristiche che Recard ritrova da sempre in Robuschi. «Acquistiamo in particolare pompe centrifughe, affidandoci alla loro comprovata esperienza. Di volta in volta, in funzione delle esigenze impiantistiche che dobbiamo soddisfare, forniamo i dati di prevalenza e portata della pompa, insieme alla sua destinazione, ai tecnici Robuschi, i quali ci suggeriscono, con la consueta competenza, il tipo di pompa più indicato al caso specifico».

 

 

 

La Cartiera di Pratolungo

Tra i progetti curati da Recard c’è un'importante installazione presso la Cartiera di Pratolungo a Pescia, in provincia di Pistoia. Lo stabilimento fa parte del gruppo Industrie Celtex, che produce prodotti in tissue e nonwovens per la pulizia e l’igiene, destinati al settore professionale. Celtex gestisce tutta la filiera produttiva occupandosi, grazie ai suoi 4 stabilimenti, del processo completo, dalla produzione in cartiera alla trasformazione. «L'impianto dello stabilimento di Pratolungo produce ogni giorno circa 60 tonnellate di carta ad uso igienico, utilizzando come materia prima sia cellulosa sia carta di recupero. Principalmente realizza carte da 15-18-20 grammi al metro quadrato».

«Il nostro intervento ha riguardato l’intera fase di progettazione e successiva realizzazione dell'intero impianto, che ha incluso anche l’installazione di pompe centrifughe per il convogliamento di liquidi di servizio e destinate alla zona di preparazione impasti della cartiera». Un totale di 16 pompe a girante aperta e a girante chiusa di tecnologia Robuschi, tra cui 9 RACN e 6 RCN – RCNS, di diverse dimensioni, appartenenti alla serie PROMIX, e 1 pompa RNS della gamma PROCHEM.

Tecnologia Recard e pompe Robuschi

Recard ha progettato l'intero impianto della cartiera. «In particolare abbiamo semplificato notevolmente l’impiantistica, rendendo lo stabilimento altamente tecnologico, con soluzioni che permettono di risparmiare sia sull’installazione sia dal punto di vista energetico». A questa innovazione tecnica si è poi aggiunta l'efficienza delle pompe Robuschi. «Definiamo questa tecnologia Easy Crescent» dichiara Michelini. «Si tratta di un nuovo modo di concepire l’installazione di un impianto, ideale per piccole e medie produzioni che vanno dalle 50 alle 80 tonnellate di carta al giorno. La sua realizzazione risulta molto più veloce, semplice e meno costosa, inoltre rende la macchina tissue più facile anche da condurre».

Oltre che presso lo stabilimento di Pescia, Recard ha installato il concetto Easy Crescent già in altri due impianti italiani e due all’estero. Il primo è stato avviato in Italia nel 2002 e, anche in quel caso, impiegava pompe Robuschi

Nel progetto della Cartiera di Pratolungo, applicando questa soluzione, Recard ha potuto eliminare una pompa a vuoto di circa 200 kilowatt di potenza. «Siamo riusciti a garantire la stessa produzione migliorando il ciclo di vita della macchina e mantenendo invariate quantità e caratteristiche della carta, ma con una serie di vantaggi: la riduzione dei costi iniziali per la realizzazione delle opere edili necessarie all’installazione e il risparmio energetico, nonché la maggiore semplicità di utilizzo, con una conseguente riduzione dei costi operativi, compresa la manutenzione. L’impianto è in funzione da almeno 4 anni, è efficiente e il cliente è pienamente soddisfatto».

Il valore dell’affidabilità

La scelta della tecnologia Robuschi è stata motivata da varie ragioni, spiega l’AD di Recard: «la qualità delle pompe, il fatto che sia un prodotto italiano e la lunga conoscenza e fiducia che ci lega alla Robuschi, una garanzia che, a nostra volta, possiamo offrire ai nostri clienti». I componenti di un impianto devono essere affidabili al 100%, ma questo non è sufficiente: «Dobbiamo garantire al cliente anche la manutenzione nel corso della vita utile dell’impianto, pertanto abbiamo bisogno di un partner che ci segua con competenza, che ci fornisca le parti di ricambio e, in caso di necessità, intervenga in tempi brevi. Robuschi in Italia ha un altro vantaggio: agenti di zona affidabili e competenti, sempre disponibili, in grado fornire un servizio di assistenza post vendita eccellente. Un grande valore aggiunto».

Prospettiva internazionale

Un altro valore aggiunto è stata l’acquisizione di Robuschi, nel 2011, da parte della statunitense Gardner Denver «Da quel momento c’è stato un ulteriore salto di qualità, perché l’acquisizione ha conferito all’azienda nel mondo un carattere non solo italiano ma internazionale». Con il marchio Gardner Denver l’azienda Robuschi ha acquisito maggior prestigio e visibilità. «Noi stessi lavoriamo molto all’estero, siamo presenti in 45 Paesi dove abbiamo installato circa un centinaio di impianti; la tecnologia che offriamo, sia come impiantistica sia come componenti, è italiana». A questa, adesso, si uniscono anche le soluzioni del marchio americano. «Recard da almeno 30 anni acquista pompe per vuoto Nash di Gardner Denver, specifiche per le cartiere di grosse portate; oggi le possiamo proporre insieme alle soluzioni Robuschi, un grande vantaggio per i nostri clienti, che si sono dimostrati molto soddisfatti di questa offerta arricchita e di altissima qualità. Inoltre la possibilità di affidarsi a un fornitore internazionale, grazie al quale ci si assicura un’assistenza in loco, fa la differenza».

 

BOX: Le pompe Robuschi installate nella Cartiera di Pratolungo

Presso la Cartiera di Pratolungo sono state installate diverse tipologie di pompe centrifughe Robuschi sia della famiglia PROMIX sia della famiglia PROCHEM, entrambe sono di tipo modulare. Questo comporta un notevole vantaggio per l’utilizzatore: possibilità di cambio della girante a prestazioni invariate.

Le pompe PROCHEM sono pompe centrifughe orizzontali monostadio ad aspirazione assiale in accordo alle norme UNI EN 22858. Il modello RNS della famiglia PROCHEM, equipaggiato con girante chiusa, ha una portata fino a 2.600 metri cubici all'ora e una prevalenza fino a 140 metri. Come tutti i modelli di questa gamma assicura un elevato rendimento fluidodinamico e, in particolare, la serie RNS è idonea per il convogliamento di liquidi puliti o leggermente torbidi, adattandosi così, anche, alle esigenze di una cartiera. Inoltre, fa parte della famiglia PROCHEM, la serie RKNS, dotata di girante aperta arretrata, in grado di convogliare soluzioni con cristalli in sospensione od impurità filamentose.

Le pompe centrifughe per liquidi carichi appartengono invece alla gamma PROMIX. Hanno portata fino a 2.000 metri cubici all'ora, prevalenza fino a 80 metri e sono idonee per impieghi gravosi nell'industria della carta e della cellulosa. Nello specifico la serie RACN-RACNS, grazie al disegno con ampi passaggi, può convogliare liquidi densi e altamente viscosi senza pericolo di intasamento; mentre il modello RCN - RCNS è dotato di girante del tipo chiuso a canali con ampi passaggi per convogliare liquidi contenenti in sospensione corpi solidi non filamentosi. Fa sempre parte della famiglia PROMIX, la serie RKC – RKCS, dotata di girante di tipo aperto, in posizione arretrata all’interno del corpo.

Tutte le pompe PROMIX e PROCHEM sono disponibili in diversi materiali (dalla ghisa all’acciaio inox) con diverse sistemi tipi di tenuta (a baderna, meccanica, singola o doppia) per soddisfare ogni esigenza applicativa.