QUNDIS partecipa a Mostra Convegno Expocomfort 2022

24 giu 2022
L’Azienda sarà presente in fiera (Pad.5 – Stand 01) per presentare molti nuovi prodotti, tra cui Q tool, Q App e i contatori di calore con radio integrata, e per continuare a sensibilizzare sul tema dell’Efficienza Energetica

QUNDIS (www.qundis.it), leader europeo nella produzione di sistemi AMR, ripartitori di calore, contatori di calore e d’acqua e smart meter gateways per la gestione di dati dei consumi energetici, conferma la propria presenza a Mostra Convegno Expocomfort 2022 che si svolgerà dal 28 giugno all’1 luglio presso Fiera Milano - Rho (Pad.5 – Stand 01).

Il team QUNDIS presenterà le novità legate a Q tool e Q app, i dispositivi recentemente presentati dall’azienda che mirano a semplificare il lavoro di installatori e tecnici deputati alla lettura di contatori, grazie ad un’offerta digitale all-in-one che facilita la pianificazione, l’installazione, l’avviamento e la lettura dei contatori all'interno degli edifici.

Nello specifico, sarà possibile tastare con mano sia Q tool, che ha lo scopo di consolidare tutti gli strumenti di servizio QUNDIS in un unico dispositivo hardware per i processi sul campo, che Q app, che è – invece - un software applicativo mobile per sistema operativo Android che registra i dati raccolti da Q tool e consente di esportali sul proprio software di fatturazione, così da svolgere tutte le operazioni in esterna in modo pratico e veloce.

Tra le ulteriori novità di prodotto, ci sarà modo di testare i nuovi contatori di calore con radio integrata Q heat 5.5 R e quelli ad ultrasuoni con radio integrata Q heat 5.5 US R. Entrambi i modelli sono le componenti ideali per la misurazione e il rilevamento del consumo di calore negli impianti di riscaldamento con trattamento termico centralizzato. Tra le principali caratteristiche di questi nuovi modelli, la tecnologia innovativa occupa un posto speciale: i nuovi contatori di calore QUNDIS, infatti, possono trasmettere via radio i valori di consumo rilevati nella propria abitazione, giungendo direttamente al proprio fornitore di servizi di misurazione. Fino a qualche anno fa, l’installazione di dispositivi di questo tipo rappresentava un’opzione vantaggiosa, per il consumatore finale quanto per l’intero condominio, ma adesso è anche un obbligo di legge.

Mostra Convegno 2022 sarà, infatti, l’occasione per parlare di EED (Energey Efficiency Directive), e riaprire il dibattito sull’Efficienza Energetica. Con la recente scadenza del 1° gennaio 2022, infatti, negli immobili a lettura remota, le informazioni di fatturazione o di consumo non possono più essere fornite ai residenti due volte all’anno come accadeva in precedenza ma devono avere necessariamente cadenza mensile.

La disponibilità mensile di queste informazioni implica la possibilità di essere costantemente aggiornati sui propri dati di consumo, così che si possa disporre di tutte le indicazioni necessarie a modificare le proprie abitudini.Un provvedimento essenziale per evitare consumi eccessivi, dunque, e quantificare l'esatta portata di quanto si è speso nel corso del mese. Misura quanto mai necessaria a seguito del caro bollette e dell’attuale situazione mondiale.

“Siamo felici di poter tornare a Mostra Convegno Expocomfort, che rappresenta per noi un momento fondamentale di incontro, confronto e dialogo con aziende, installatori e progettisti – ha commentato Matteo Birindelli, Country Manager di QUNDIS in Italia – Come leader nell’ambito dei sistemi per la raccolta dati dei consumi energetici, pensiamo MCE possa essere la cornice ideale per continuare a sensibilizzare il mercato su come l'attenzione non debba essere più rivolta solo a quanto si consuma, ma anche a come si consuma. Per questo, la necessità di adottare un sistema di monitoraggio evoluto risulta più che mai attuale, oltre che necessaria.”

Per ulteriori dettagli legati a QUNDIS: www.qundis.it