Scuola di Alta Formazione sulla Bonifica dei Siti Contaminati: al via in modalita' ONLINE dal 14 ottobre!

26 set 2020
Scopo del corso, fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse agli inquinanti emergenti, alle tecnologie innovative di settore, all’evoluzione della gestione risk-based dei siti contaminati

Dopo il successo dell’edizione online della Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei sistemi idrici (appena conclusasi), il palinsesto digitale di “Fare i conti con l’ambiente 2020” (che torna “fisicamente” a Ravenna il 16/17/18 giugno 2021) propone ora un altro grande appuntamento: la Scuola di Alta Formazione sulla Bonifica dei Siti Contaminati, che conta fra i promotori l’Università Tor Vergata di Roma, la rete RECONnet, la Società SGI Ingegneria di Ferrara oltre a Labelab.

 

Obiettivo del corso è fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse agli inquinanti emergenti, alle tecnologie innovative di settore, all’evoluzione della gestione risk-based dei siti contaminati, ad alcuni aspetti giuridici di dettaglio e sulle connessioni con i processi di riqualificazione ed i rischi legati alla sicurezza dei lavoratori.

 

Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della bonifica dei siti contaminati, nell’ambito di società di progettazione ed esecuzione, agenzie ambientali ed enti pubblici sia nel settore della ricerca.

 

Per informazioni ed iscrizioni: https://bit.ly/2FXMf3A

 

Disponibile il programma aggiornato: https://bit.ly/2RSx5ze

Il Progetto G100 “Formazione senza barriere”, connesso alle scuole, sarà quindi mantenuto (i candidati già iscritti saranno avvisati con mail specifica).

“La versione web della Scuola sulla Bonifica dei Siti Contaminati rappresenta lo strumento, in questa complessa fase, di consolidamento del network di scambio e condivisione generato in questi anni dai partecipanti e promotori della scuola, siamo arrivati all’ottava edizione della Scuola” affermano Giovanni Montresori e Mario Sunseri, direttori della Manifestazione.

 

--------------------------------------------------

 

PROFILO MANIFESTAZIONE

Le manifestazioni Ravenna-Fare i Conti con l’Ambiente sono una delle manifestazioni “green” più originali del panorama italiano, con un format che miscela contenuti dall’alto valore tecnico-scientifico calati all’interno di un “palcoscenico” particolare come il centro storico di un delle principali città d’arte italiane. Efficace e originale è anche lo sviluppo "dal basso" dell'iniziativa, con il coinvolgimento di tutti gli attori (istituzioni, associazioni di categoria, imprese, ecc) attraverso la regia di labelab, con un team di professionisti operante nel settore dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia. Viene mantenuta la struttura delle passate edizioni con una programmazione integrata di Conferenze, Workshop, Labmeeting (Seminari tecnici) ed Eventi Culturali. Sono inoltre ospitate quattro Scuole di Alta Formazione sui Rifiuti, Bonifiche, Sistemi Idrici e Servizi Pubblici Locali organizzate in collaborazione con i principali centri di ricerca italiani ed esteri.

 

LABELAB

Labelab, società specializzata nei settori del ciclo dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia, dal 2001 opera all’interno dei sevizi pubblici locali, svolgendo attività di progettazione e consulenza ambientale, unitamente a servizi specifici di settore: dall’ideazione e gestione di eventi settoriali alla formazione specialistica, dallo sviluppo di software alla realizzazione di portali web, fino al benchmarking per i settori di competenza. Il laboratorio Labelab, costituito da un team interdisciplinare di professionisti, pone al centro della sua attività varie tematiche ambientali, con particolare attenzione ai seguenti settori: rifiuti, acqua, energia, bonifiche, aria e mobilità. Portatrice di un approccio innovativo e pionieristico, Labelab opera sul mercato italiano da quasi 20 anni sviluppandosi con un crescendo costante e acquisendo dimensioni, know-how specialistico e capacità operative tali da farne un punto di riferimento e una realtà unica nel panorama di settore del nostro Paese. Sin dalla nascita, Labelab ha svolto la sua attività di business in modo proattivo e con la massima apertura verso gli operatori dei vari settori, con l’obiettivo di “fare cultura” e di diffondere – nell’interesse di tutti, operatori, istituzioni, clienti, cittadini – le conoscenze acquisite e le esperienze maturate. Ciò le ha fatto indossare anche i panni di organizzatore di molteplici iniziative “open content”, di tipo no-profit, che hanno aggregato un amplissimo network di operatori e che si sono affermate come pietre-miliari nello sviluppo delle conoscenze e delle competenze nel campo ambientale.