XRipper XRP: la soluzione che semplifica il lavoro nelle stazioni di sollevamento

05 giu 2018
Il trituratore Vogelsang elimina l’esigenza dello smaltimento dei rifiuti da grigliatura riducendo i corpi estranei a dimensioni pompabili

In Italia la conformazione collinare di gran parte del territorio crea l’esigenza, nel trasporto delle acque reflue, di creare stazioni di sollevamento che premettano di trasportare la acque per lunghe distanze, compensando le differenze d’altitudine del terreno.

In questi piccoli centri di pompaggio, disseminati in vaste aree e spesso in zone difficili da raggiungere, i corpi estranei che finiscono nella acque cariche, e vengono poi trasportati insieme ad esse, possono creare numerosi problemi agli impianti di pompaggio che portano l’acqua in una posizione sopraelevata per poterle poi permettere di proseguire in discesa il suo percorso verso gli impianti centralizzati di depurazione.

In questi casi si rendono necessari numerosi interventi di manutenzione e controllo, in aree anche molto vaste, oppure vengono utilizzati dei sistemi di grigliatura a protezione degli impianti, che però implicano un successivo lavoro di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi con un notevole impegno, sia per il trasporto, che per i relativi costi di gestione.

Eliminare il problema dello smaltimento dei rifiuti

Un’importante azienda municipalizzata che gestisce numerosi impianti di depurazione e stazioni di sollevamento fognario nel centro Italia, ha deciso di risolvere questo problema installando dei trituratori XRipper XRP 136-140 di Vogelsang. Ha completamente rimosso il sistema di grigliatura e filtrazione in 6 stazioni di sollevamento, installando in sostituzione un sistema di triturazione in linea modello XRipper XRP136-140Q della ditta Vogelsang.

Nelle fotografie si può vedere come si presenta la stazione di sollevamento prima e dopo l'installazione.

Oltre ad eliminare il problema dello smaltimento del rifiuto solido nelle diverse postazioni intermedie di raccolta, l’XRipper ha anche permesso di guadagnare spazio ed agevolezza per il lavoro nell’impianto di manutenzione grazie al suo design semplice e compatto.

 I trituratori XRipper installati “macinano” efficacemente tutti i materiali presenti nelle acque trasportate, eliminando così la necessità di trasporto e smaltimento del rifiuto solido nelle varie stazioni. In questo modo i vari materiali presenti vengono triturati e passano senza problemi attraverso i sistemi di pompaggio per poi scorrere insieme alle acque cariche verso l’impianto di depurazione centrale, già strutturato per gestire i materiali estranei di queste dimensioni ridotte.

 La raccolta dei materiali estranei delle acque reflue viene perciò centralizzata in un’unica operazione ed in un unico luogo, riducendo così di molto i costi di gestione delle sei stazioni gemelle di sollevamento sul percorso.

 

Box: I vantaggi dell’XRipper XRP in sintesi:

  • Ridotti ingombri delle apparecchiature
  • Riduzione dei costi di gestione
  • Eliminazione del rifiuto da grigliatura
  • Miglioramento agibilità ed estetica della stazione di sollevamento
  • Facilità di installazione in impianti pre-esistenti
Fonte: www2.vogelsang.info