ASCO HOLDING: L’ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO AL 31 LUGLIO 2020 E LA DISTRIBUZIONE DEL DIVIDENDO

28 set 2020
L’Assemblea degli azionisti di Asco Holding, riunitasi in data odierna sotto la presidenza di Giorgio Giuseppe Della Giustina, ha approvato il bilancio d’esercizio della Società al 31 luglio 2020 e la proposta di destinazione dell’utile di esercizio.

L’esercizio (1 agosto 2019 – 31 luglio 2020) si chiude con un risultato netto civilistico di 25,6 milioni, sostenuto in prevalenza dai dividendi distribuiti dalle società controllate Ascopiave e Asco TLC per complessivi 26,9 milioni di euro.

L’Assemblea ha deliberato la distribuzione di dividendi per complessivi 13,9 milioni di euro, nella misura di 0,14143 euro per ciascuna azione ordinaria, in linea con l’importo distribuito lo scorso esercizio, la destinazione a riserva legale di 5,1 milioni di euro e di 6,6 milioni ad altre riserve.

“I positivi risultati conseguiti nell’esercizio hanno consentito di confermare il significativo importo del dividendo e di attestare il percorso distintivo di Asco Holding quale garanzia di supporto come sostegno al territorio, fattore di ulteriore valore in questo momento di incertezza e contrazione economica in seguito all’emergenza sanitaria non ancora conclusa. La società opera da sempre con lo scopo di generare valore per gli azionisti, ponendo grande attenzione al l’intera collettività ove è presente attraverso i Comuni soci”, ha commentato Giorgio Giuseppe Della Giustina, Presidente di Asco Holding. “l risultati di bilancio, uniti alla distribuzione di oltre 200 milioni di euro di dividendi dalla quotazione di Ascopiave a oggi, sono la testimonianza concreta di un’amministrazione virtuosa e della solidità del Gruppo”.

Il Gruppo Asco Holding ha conseguito nell’esercizio 2019/20 ricavi consolidati per 161,3 milioni di euro, in crescita del 33% rispetto al medesimo periodo 2018/19 principalmente per effetto dell’ampliamento del perimetro di consolidamento, registrando un Margine Operativo Lordo pari a 58,8 milioni di euro, in aumento del 51%.

Nell’esercizio, il Gruppo ha distribuito attraverso le proprie reti 1 miliardo e 270 milioni di metri cubi di gas. La rete di distribuzione ha raggiunto una lunghezza di 12.873 km.

Gli investimenti realizzati dal Gruppo Asco Holding ammontano a 38,4 milioni di euro, di cui 34,1 milioni relativi a reti di distribuzione del gas, in particolare allacciamenti, ampliamenti, bonifiche e potenziamenti della rete, apparecchiature di misura, manutenzioni e impianti di riduzione. Gli investimenti nelle reti di telecomunicazione sono pari a 1,1 milioni di euro.