Il progetto internazionale Power-to-MEDME ha dimostrato la superiorità economica e operativa del processo INDIGO, sviluppato dall'Istituto di ricerca tedesco, rispetto ai metodi convenzionali, studiando la produzione su larga scala di metanolo e DME in Cile. Grazie a sintesi e distillazione simultanee, INDIGO riduce consumi e costi di oltre il 25%, migliorando l'efficienza complessiva della conversione da energia rinnovabile.
Il Joint Development Agreement punta ad accelerare il progetto Argentina LNG, per sviluppare 12 MTPA di capacità di GNL attraverso due impianti galleggianti. Decisione finale d'investimento attesa nella seconda metà del 2026.
Il Protocollo definisce la partecipazione organizzativa come strumento per affrontare le sfide della transizione energetica e digitale, puntando sulla trasparenza informativa e sul benessere dei dipendenti. Al centro capitale umano, visione e strumenti operativi.
Con oltre 20 GWh di energia gestita e più di 4 mln/m3 di gas forniti, il progetto si sviluppa in collaborazione con Team Holding e si propone di supportare le imprese nelle decisioni strategiche legate ai costi energetici, con un approccio integrato tra specializzazione operativa e visione industriale.
Il blocco, aggiudicato nell'ambito del round di licenze 2025 indetto dalla National Oil Corporation, sarà operato da Repsol (40%), con TPAO (40%) e MOL (20%) come partner. Si estende per oltre 10.300 km2 in acque profonde superiori a 1.500 metri ed è situato a circa 140 km a nord-ovest di Bengasi.