L'intervento, in parte finanziato dal PNRR, permetterà di ammodernare l'impianto di depurazione introducendo nuove soluzioni per la produzione di energia rinnovabile e la valorizzazione dei fanghi, e sarà presentato durante il nono EcoForum sull'economia circolare di Legambiente Umbria.
Dal 1° febbraio 2026 stop alle restrizioni all'erogazione idrica in tutti i comuni del Vulture-Melfese e dell'Alto Bradano. Il servizio torna alla piena continuità, ponendo fine alle misure cautelative grazie al miglioramento della disponibilità idrica negli invasi e alla strategia di resilienza adottata negli ultimi mesi dal Gestore.
Nel corso dell'incontro sono state definite anche le linee programmatiche per il prossimo anno. Ribadito il ruolo dell'azienda nella gestione sostenibile dell'acqua in un contesto segnato dai cambiamenti climatici e dalle fragilità infrastrutturali del territorio.
Le intese rientrano nella strategia del Gruppo per la decarbonizzazione industriale e la sicurezza energetica della Polonia, puntando su sviluppo tecnologico, stoccaggio sotterraneo e cooperazione logistica nel Mar Baltico. L’iniziativa contribuisce alla costruzione di un ecosistema europeo dell’idrogeno e al raggiungimento degli obiettivi climatici al 2035.
Finanziata dal Ministero federale tedesco dei trasporti nell'ambito del programma KsNI, la stazione è destinata a supportare lo sviluppo della mobilità a idrogeno nel segmento HDV, contribuendo agli obiettivi di decarbonizzazione del settore logistico attraverso soluzioni energetiche scalabili e multi-fuel.