Gli interventi in Lombardia, Veneto e Toscana riguardano la distrettualizzazione delle reti e la sostituzione delle condotte, per migliorare la resilienza delle infrastrutture e prevenire le perdite.
Il progetto NGC ha una capacità di trattamento di circa 400 milioni di piedi cubi standard di gas al giorno (MMscfd) e 20.000 barili di olio al giorno, e sostiene la diversificazione energetica del Paese favorendo la crescita in altri settori chiave, come la produzione di fertilizzanti per l'agricoltura.
L'agenzia ha sottolineato come l'azienda abbia rafforzato i presidi in ambito sociale, investito nelle fonti rinnovabili, nella digitalizzazione delle reti e nell'ampliamento dei servizi smart, e abbia definito una nuova pianificazione di obiettivi ESG, sostenibile nel lungo periodo.
L'operazione, con un valore complessivo fino a 587 milioni di euro, genererà sinergie, rafforzerà gli investimenti in infrastrutture e innovazione e favorirà la crescita dei rispettivi gruppi. Il completamento è atteso entro giugno 2026, subordinato alle autorizzazioni delle Autorità competenti.
Rispetto all'utilizzo precedente del gas naturale si prevede un risparmio annuo di fino a 10 mila tonnellate di CO₂. L'impianto geotermico si basa su un ciclo idrotermale chiuso e l'acqua raffreddata viene riportata nel ciclo.