Nel ASA fornirà apparecchiature per l'elettrolisi, inclusi i relativi servizi di ingegneria e supporto tecnico. Prevista una portata di almeno 10MW per sito, per un totale di oltre 20MW.
Il nuovo sistema integra moduli per bilancio di massa e sostenibilità, logistica, business e KPI, affiancati da un servizio bioinformatico completo di assistenza tecnica, analisi e supporto operativo ed economico-finanziario.
Il progetto, denominato CompassH2-P, si basa su membrana a scambio protonico (PEM) da 100 MW, e succede a CompassH2-A, basato sull'elettrolisi dell'acqua alcalina (AEC).
L'impianto, operativo entro la seconda metà del 2028, avrà una capacità di lavorazione di materie prime rinnovabili fino a 650.000 tonnellate l'anno per la produzione di SAF-biojet, HVO diesel e bio-nafta.
L'accordo, in linea con le direttrici strategiche del Piano Industriale 2025-2030 di AGSM AIM, contribuirà al piano di rafforzamento territoriale e ampliamento della base commerciale del Gruppo verso il target di 1,2 mln di clienti al 2030.