Su Watergas sono presenti 301 associazioni italiane.

AAA

ASSOCIAZIONE ANALISTI AMBIENTALI

c/o FAST Piazzale R. Morandi 2
Milano (MI)

E' un’associazione tecnico scientifica, senza scopo di lucro, che persegue obiettivi di carattere culturale e informativo sulle valutazioni ambientali e il governo del territorio

ACCREDIA

ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO

Dipartimento Laboratori di prova e sede legale
Via Guglielmo Saliceto 7/9
Roma (RM)

ACCREDIA è l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano. Il suo compito è attestare la competenza, l’imparzialità e l’indipendenza di chi deve garantire un grado elevato di protezione degli interessi pubblici, quali la salute, la sicurezza e l’ambiente. ACCREDIA è un’associazione privata senza scopo di lucro che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un’attività di interesse pubblico, a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori. ACCREDIA ha 68 soci che rappresentano tutte le parti interessate alle attività di accreditamento e certificazione, tra cui 9 Ministeri (Sviluppo Economico, Ambiente, Difesa, Infrastrutture e Trasporti, Interno, Istruzione, Lavoro, Politiche Agricole, Salute), 7 Enti pubblici di rilievo nazionale, i 2 Enti di normazione nazionali, UNI e CEI, 13 organizzazioni imprenditoriali e del lavoro, le associazioni degli organismi di certificazione e ispezione e dei laboratori di prova e taratura accreditati, i servizi di consulenza, i consumatori e le imprese fornitrici di servizi di pubblica utilità come Ferrovie dello Stato ed Enel. L’Ente è membro dei network comunitari e internazionali di accreditamento ed è firmatario dei relativi Accordi di mutuo riconoscimento, in virtù dei quali le prove di laboratorio e le certificazioni degli organismi accreditati da ACCREDIA sono riconosciute e accettate in Europa e nel mondo.

ACISM

ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI ITALIANI STRUMENTI DI MISURA

c/o ANIMA Via Scarsellini 11-13
Milano (MI)

ACISM è l’Associazione che rappresenta a livello nazionale i Costruttori di Strumenti di Misura. L’Associazione si è costituita nel 1991 e dal 1997 opera all’interno di ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e Affine). ACISM è strutturata in gruppi merceologici nel cui ambito vengono trattati argomenti e problematiche specifiche riferite a: 1. Misuratori e convertitori per gas 2. Misuratori acqua 3. Distributori carburanti 4. Misuratori energia termica 5. Verifica misura del gas L’attività di ACISM si rivolge in generale alle problematiche legate alla costruzione, all’installazione e all’uso dei prodotti, con particolare attenzione ai problemi relativi al rapporto degli associati con i grandi committenti. ACISM segue molto da vicino la legalizzazione dei prodotti, con riguardo alle esigenze espresse dagli utilizzatori finali e a quelle derivanti dal progresso tecnologico ed è particolarmente impegnata a portare avanti un dialogo costruttivo con gli enti pubblici coinvolti (Ministero delle Attività Produttive, Ministero dell’Ambiente Ministero degli Interni), avanzando concrete proposte e collaborando con il personale tecnico ministeriale. Oltre all’impegno derivante da problematiche tecnico-legislative, l’associazione indirizza la propria attività verso studi economici, formazione, promozione e fiere.

ACU

ASSOCIAZIONE CONSUMATORI UTENTI

Via Mauro Macchi 42
Milano (MI)

Ha una struttura associativa di tipo federale ed è presente in tutto il territorio nazionale. Ha sviluppato fin dall’inizio le proprie attività, a tutela di diritti dei consumatori, prevalentemente nel settore agro-alimentare ed è particolarmente attiva nel settore dei prodotti di largo consumo e nei servizi di pubblica utilità.

ADACI

ASSOCIAZIONE ITALIANA ACQUISTI E SUPPLY MANAGEMENT

Via Imperia 2
Milano (MI)

Libera da vincoli di qualsiasi tipo, l'Associazione persegue senza fini di lucro l'obiettivo di ampliare competenze e capacità  professionali dei soci. A tal fine approfondisce aspetti operativi, organizzativi e manageriali delle funzioni rappresentate, seguendone l'evoluzione a livello mondiale. Oltre ad offrire opportunità  di confronto di esperienze e possibilità  di approfondire temi di attualità, ADACI svolge un'intensa attività  di formazione specialistica.

ADICONSUM

ASSOCIAZIONE DIFESA CONSUMATORI E AMBIENTE

Via Giovanni Maria Lancisi 25 00161 Roma RM
Largo Alessandro Vessella 31
Roma (RM)

E' un'associazione di consumatori con oltre 149.375 associati costituita nel 1987 su iniziativa della CISL. È presente su tutto il territorio nazionale, con sedi locali, provinciali e regionali ove i propri operatori, i propri volontari e i propri dirigenti forniscono assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori e alle famiglie. Negozia e concerta condizioni di difesa individuale e collettiva dei consumatori per l’eliminazione delle vessazioni, delle pratiche commerciali scorrette, delle truffe che le persone e le famiglie quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli; lavora in stretta sinergia con le Authority e con le Istituzioni che hanno la tutela del consumatore come propria missione.

Associazione Per La Difesa e L'orientamento Dei Consumatori, degli utenti, dei risparmiatori, dei malati, dei contribuenti, è presente in tutti i capoluoghi provinciali con volontari esperti nel diritto del consumatore, in grado di dare informazioni ai cittadini e abilitati alle procedure di conciliazione e arbitrato, pronti ad assistere direttamente gli iscritti in qualunque tipo di controversia.

E' un’associazione culturale ed ha lo scopo di promuovere e favorire: lo studio delle scienze elettriche, elettroniche, dell'automazione, dell'informatica e delle telecomunicazioni; lo sviluppo delle relative tecnologie e applicazioni nell'accezione più ampia; la crescita culturale e l'aggiornamento professionale dei propri soci negli ambiti indicati.

AGI

ASSOCIAZIONE GEOTECNICA ITALIANA

Viale dell'Università 11
Roma (RM)

Fondata a Milano, da un gruppo di studiosi, docenti universitari, noti professionisti e imprenditori attivi nel settore dell'ingegneria civile, i quali seppero intravedere l’interesse tecnico e scientifico che la nuova disciplina, denominata Geotecnica, avrebbe di lì a poco suscitato. L’Associazione svolge attività di tipo scientifico, informativo e organizzativo, mantiene inoltre stretti contatti con tutti gli istituti di geotecnica delle Università italiane, con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e con il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.