News

Idrico, Lombardia: oltre 25 mln per ridurre perdite nelle reti acquedottistiche

Idrico, Lombardia: oltre 25 mln per ridurre perdite nelle reti acquedottistiche

I contributi, destinati ai gestori del servizio idrico per finanziare interventi di riduzione delle perdite nelle reti acquedottistiche e di rafforzamento della resilienza del servizio, potranno coprire fino al 100% degli investimenti ammissibili. Assessore Sertori: "Intervento in linea con obiettivi europei".
Tecnologie trenchless, UNI e IATT presentano a Milano le prime tre norme tecniche

Tecnologie trenchless, UNI e IATT presentano a Milano le prime tre norme tecniche

Si terrà il 1° luglio la tappa lombarda di presentazione del primo pacchetto di norme tecniche UNI per gli interventi no-dig. I nuovi standard forniscono un quadro tecnico condiviso per la progettazione e la realizzazione sostenibile delle infrastrutture dei sottoservizi.
GNL, Jera e Petronas siglano accordo ventennale per la fornitura

GNL, Jera e Petronas siglano accordo ventennale per la fornitura

L'intesa prevede l'acquisto da parte di Jera di circa 2 milioni di tonnellate all’anno per 20 anni a partire dal 2028, con forniture destinate al Giappone di provenienza principalmente dalla Malesia.
Mega: crescita del B2B in Belgio tra contratti multi-sito e nuove soluzioni energetiche

Mega: crescita del B2B in Belgio tra contratti multi-sito e nuove soluzioni energetiche

L’espansione dell’offerta B2B di Mega in Belgio si basa su un portafoglio di soluzioni contrattuali flessibili e strumenti di gestione del rischio energetico, che includono PPA, prodotti strutturati e indicizzazioni ai principali benchmark internazionali.
Rischio sismico e sicurezza idrica, CIIP: il caso dell'Anello Acquedottistico dei Sibillini

Rischio sismico e sicurezza idrica, CIIP: il caso dell'Anello Acquedottistico dei Sibillini

Il convegno internazionale "A Prova di Terremoto" ha approfondito il ruolo delle infrastrutture idriche resilienti nella gestione dei rischi naturali e della crisi idrica. Fra i temi discussi, il progetto dell'Anello Acquedottistico dei Sibillini, sviluppato nelle Marche dopo il terremoto del 2016, e le prospettive offerte dalla digitalizzazione nella gestione della risorsa idrica.