La pompa a lobi rotativi ottimizzata per la movimentazione dei corpi estranei

18 feb 2019
Il sistema InjectionSystem di Vogelsang risolve i problemi legati al pompaggio di liquidi con eccesso di solidi, proteggendo i lobi dall'usura.

Nelle applicazioni che prevedono pompaggio di liquidi, fanghi, acque reflue, letame, scarti alimentari, residui oleosi o altri prodotti di scarto liquefatto è emersa l’esigenza di ottimizzare le pompe volumetriche a lobi per gestire al meglio la presenza di detriti o solidi eccessivi ed evitare danni ai lobi.

Nasce così l’InjectionSystem: una soluzione progettuale speciale nel design dei semigusci del corpo pompa, che può essere installata anche sulle pompe esistenti e già in uso. Le punte angolate prolungate (Figura 1) ottimizzano il percorso del flusso all’interno del corpo pompa per far passare facilmente i solidi, proteggendo allo stesso tempo le punte dei lobi dal danneggiamento ad opera dei corpi estranei.

Questa soluzione progettuale è nata da uno studio del percorso fluido dinamico CFD e dai risultati relativi al pompaggio di liquidi con un'elevata quantità di solidi. È stato scoperto che le tradizionali prese "diritte" utilizzate nelle pompe a lobi creano un effetto vortice che può temporaneamente intrappolare il materiale all'ingresso delle camere di pompaggio. Si è concluso che questo “effetto vortice” può portare a una maggiore usura delle punte dei lobi poiché i solidi possono rimanere intrappolati tra la punta del lobo e il lato dell'alloggiamento.

Cos'è quindi l’InjectionSystem? Si tratta di un particolare design dei segmenti di alloggiamento nella camera di pompaggio della pompa a lobi rotativi, con estensioni angolate sul lato di aspirazione della pompa. Questi angoli aiutano a ottimizzare il percorso dei solidi all’interno del flusso, per prevenire i danni da corpi estranei. Guarda come funziona il sistema nel video: https://youtu.be/dlfeE6b4eLk

Grazie a questa soluzione progettuale, il design della pompa è migliorato in diverse aree:

• Fornisce una protezione fisica ai lobi e ne estende la vita utile. l’InjectionSystem, migliora la capacità di aspirazione della pompa e quindi aspira i detriti direttamente nelle camere di pompaggio. Ciò migliora il percorso del flusso e riduce notevolmente l'usura dei lobi.

• Migliora l’efficienza volumetrica grazie alla guarnizione aggiuntiva tra lobo e alloggiamento, il che significa che vengono utilizzate più linee di tenuta. Ciò equivale a una migliore aspirazione e a una maggiore durevolezza, anche a pressioni più basse.

• Tempi di funzionamento notevolmente aumentati - fino a 2,5 volte più lunghi nelle prove sul campo - il che significa minori costi operativi complessivi.

Caratteristiche aggiuntive

Flessibilità e retrofit

L’InjectionSystem può essere già integrato nei semigusci, oppure può essere aggiunto tramite un piccolo adattatore. Questo design consente di montare e / o modificare facilmente un alloggiamento standard nei casi in cui una pompa cambi destinazione di utilizzo 

Più impostazioni

l’InjectionSystem è disponibile in due configurazioni:

• Simmetrico o a "S": per pompare fluidi non troppo viscosi, contenenti piccole sostanze estranee. Questo design presenta ingressi del corpo pompa simmetrici con il design InjectionSystem disposto sia sul lato di scarico che su quello di aspirazione.

• Asimmetrico o "A" - Per pompare fluidi con corpi estranei di dimensioni maggiori o fluidi viscosi con un’altra percentuale di solidi in sospensione. Presenta segmenti di alloggiamento asimmetrici con il design InjectionSystem disposto solo sul lato di aspirazione.

Per vedere come funziona guarda il video

Fonte: www.pumps-for-life.it