LA TREDICESIMA EDIZIONE DI ACCADUEO DAL 19 A 21 OTTOBRE 2016 A BOLOGNAFIERE

25 mag 2016
NEL 2014 QUASI DOPPIATI I VISITATORI: 11.171, + 67 %, 330 GLI ESPOSITORI. PIÙ DI 70 I CONVEGNI INTERNAZIONALI, OLTRE 400 I RELATORI

www.accadueo.com

 

Torna dal 19 al 21 ottobre del 2016, a BolognaFiere, la tredicesima edizione di H2O, la Mostra Internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue, dopo il successo nell’ottobre scorso nella nuova location bolognese. Una tre giorni che ha confermato la leadership della manifestazione quale punto di incontro privilegiato da oltre 20 anni per tutto il settore dei servizi idrici, dove si sono dati appuntamento i produttori di materiali, tecnologie ed attrezzature, le aziende pubbliche e private di gestione integrata dei servizi idrici, le municipalità e le imprese di esecuzione lavori. È stata un exploit di pubblico e di soddisfazione tra gli oltre 330 espositori con un più 67 % di visitatori che dai 6.711 del 2012 sono passati agli 11.171 (dato certificato da ISF CERT, Istituto di certificazione dei dati Statistici Fieristici), un successo riconosciuto dagli stessi espositori che hanno unanimemente certificato la strategicità della nuova location, di maggior appeal a livello nazionale ed internazionale. Oltre 70 i convegni, quasi 400 gli incontri B2B organizzati alla presenza dei maggiori referenti pubblici e privati del settore acqua in Italia e nel mondo, delle più accreditate associazioni di categoria e di settore e di prestigiosi centri studi e universitari, con i buyer provenienti da Bulgaria, Croazia, Kazakistan, Montenegro, Romania, Serbia, Brasile.

Ad H2O, che ha mantenuto la propria individualità e caratterizzazione come manifestazione autonoma, ha giovato la contemporaneità con la grande piattaforma dell’edilizia e delle costruzioni del SAIE 50ma edizione e che ha visto il contemporaneo svolgimento attorno a SAIE di Smart City Exhibition, manifestazione europea dedicata alle città e alle comunità intelligenti, e di altre manifestazioni dedicate all'industria edilizia. Lo stesso format sarà replicato nel 2016.

Tra le iniziative di particolare prestigio che si sono tenute nella cornice di H2O un ruolo di primissimo piano è stato ricoperto dalla Conferenza Internazionale WaterIDEAS2014, organizzata da IWA – International Water Association, la più importante associazione a livello mondiale che raggruppa i professionisti operanti nei servizi idrici e svolge da lungo tempo un ruolo di primaria importanza a livello internazionale nella diffusione delle conoscenze nel settore idrico riguardanti ambiente, ingegneria sanitaria, difesa del suolo e tecnologie impiantistiche. Tre giorni dedicati alla presentazione ed alla discussione delle più recenti ed innovative strategie, tecniche ed applicazioni nella gestione dei sistemi idrici urbani a livello internazionale, con particolare attenzione al coinvolgimento della ricerca scientifica, di avanzate esperienze gestionali e dei progetti europei in corso del settore.

Inoltre, nell’ambito del ricchissimo programma convegnistico, oltre ai temi classici di interesse generale sulla regolazione, sulle innovazioni tecnologiche e sugli aspetti economici finanziari oltreché gestionali, si è discusso dei temi di maggiore attualità ed interesse. Tra questi: l’ attuazione della direttiva quadro sulle acque, il risparmio della risorsa e beni comuni, l’analisi delle acque e la sua qualità, la dinamica degli investimenti e dei finanziamenti, la regolazione tariffaria, unitamente a focus specifici su protezione sistemi idrici, sul telecontrollo e automazione, sui misuratori di portata, sulle analisi delle reti fognarie, sulla gestione dei sistemi informativi.

Da sottolineare anche l’importanza del contestuale svolgimento di CH4 sull’industria del gas con sessioni di approfondimento e formazione che hanno coinvolto i maggiori esperti del settore, dai dirigenti di imprese manifatturiere ai progettisti, dagli installatori, alle utility e gestori di impianti, ai funzionari della pubblica amministrazione.