Su Watergas sono presenti 301 associazioni italiane.

UNIPLAST

ENTE ITALIANO DI UNIFICAZIONE DELLE MATERIE PLASTICHE

c/o POLIMI - Dipartimento CMIC "Giulio Natta"
Piazza Leonardo da Vinci 32
Milano (MI)

UNIPLAST è' l'Ente Federato all'UNI che si occupa di normazione nel settore dell'industria delle materie plastiche e delle resine sintetiche. La sede dell'UNIPLAST è a Milano. UNIPLAST provvede per i settori della produzione, trasformazione, impiego, ricupero e riciclo all'elaborazione di progetti di Norme Tecniche, Specifiche Tecniche e Rapporti Tecnici. L'attività di studio è aperta alla partecipazione di tutte le parti interessate, in osservanza di quanto prescritto dallo Statuto e dai Regolamenti UNI. CAMPO DI ATTIVITÀ Materie plastiche in generale, resine sintetiche, materie plastiche di riciclo, materie plastiche biodegradabili, aspetti ambientali nelle materie plastiche - Prodotti semifiniti e finiti ed applicazioni in vari campi di tali materie plastiche e resine, ad esempio sistemi di tubazioni per l'edilizia, per l'industria, per acquedotti e gasdotti, prodotti per l'imballaggio (cassette, contenitori, sacchi, sacchetti, ecc.), per l'agricoltura (teli, reti, tubi, raccordi, valvole, filtri, serbatoi, scarichi, ecc.), per i trasporti (protezioni, finiture, interni, ecc.), per le infrastrutture (pali, sostegni, serbatoi, scarichi, ecc.), e per le costruzioni (isolamento termico, lucernai, grondaie, serramenti, pannelli di rivestimento interni ed esterni, pavimenti, ecc.).

UNITEL

UNIONE NAZIONALE ITALIANA TECNICI ENTI LOCALI

Via Garibaldi 57
Campobasso (CB)

E' l’associazione nata nel 1991 con l’obiettivo di valorizzare la posizione professionale e tutelare la posizione giuridica ed economica dei tecnici degli Enti Locali, nonché di migliorare il servizio reso alle collettività dagli Uffici Tecnici degli Enti Locali, che gestiscono rilevanti responsabilità amministrative, con significativi impatti sulla finanza locale.

UNSIDER

ENTE ITALIANO DI UNIFICAZIONE SIDERURGICA

Via Crescenzago 55
Milano (MI)

E' un'associazione senza fini di lucro diretto o indiretto, aperta a tutte le Componenti del Mercato e si prefigge di promuovere, realizzare e diffondere la normazione nel campo della siderurgia. UNSIDER nasce il 16 aprile 1947, promotrice l’Associazione delle Industrie Siderurgiche Italiane all’epoca esistente, come Sezione di Unificazione Siderurgica dell'ASSIDER - federata all'UNI - per lo studio delle norme del Settore. Il 19 maggio 1980 l'UNSIDER acquista Ente Italiano di Unificazione Siderurgica, federato all'UNI.

UPI

UNIONE DELLE PROVINCE D'ITALIA

Piazza Cardelli 4
Roma (RM)

E' l'Associazione che rappresenta tutte le Province italiane, escluse le Province autonome di Trento, Bolzano e Aosta. Svolge compiti di valorizzazione, promozione, supporto tecnico e politico in favore delle associate e promuove la tutela delle istanze locali presso il Governo e il Parlamento, per promuovere la realizzazione di un ordinamento amministrativo che valorizzi le Province come enti esponenziali delle popolazioni residenti nell'ambito delle rispettive circoscrizioni territoriali.

UTILITALIA

FEDERAZIONE DELLE IMPRESE AMBIENTALI, ENERGETICHE E IDRICHE

Piazza Cola di Rienzo 80/A
Roma (RM)

Utilitalia, rappresenterà l'insieme delle imprese di servizi pubblici locali a valenza industriale, fondendo in un unico soggetto Federambiente (igiene ambientale) e FederUtility (energia, gas e acqua).

UTILITATIS

PRO ACQUA ENERGIA AMBIENTE

Via Ovidio 20
Roma (RM)

Ha affrontato in questi anni i più importanti temi di ricerca legati alla riorganizzazione dei servizi idrici derivante dall'applicazione della Legge 36/94. E’ stata trasformata in fondazione, modificando la precedente forma giuridica di consorzio. Il Centro di ricerca svolge le attività di studio e ricerca legate alle profonde trasformazioni del settore dei servizi locali introdotte dalle nuove normative: riorganizzazione industriale, liberalizzazione dei mercati e regolazione.

VALVECAMPUS

Viale Duca d’Aosta 19
Busto Arsizio (VA)

L’Associazione VALVEcampus è la nuova agenzia educativa, dedicata alla diffusione di conoscenze tecniche per chi opera nell’ambito delle Valvole & dei Componenti Industriali

VIGILI DEL FUOCO

DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA

c/o Ministero dell'Interno
Piazza del Viminale 1
Roma (RM)

Il Corpo nazionale, al fine di salvaguardare l'incolumità delle persone e l'integrità dei beni, assicura gli interventi tecnici caratterizzati dal requisito dell'immediatezza della prestazione, per i quali siano richieste professionalità tecniche anche ad alto contenuto specialistico ed idonee risorse strumentali, ed al medesimo fine effettua studi ed esami sperimentali e tecnici nello specifico settore. Sono compresi tra gli interventi tecnici di soccorso pubblico del Corpo nazionale: l’opera tecnica di soccorso in occasione di incendi, di incontrollati rilasci di energia, di improvviso o minacciante crollo strutturale, di frane, di piene, di alluvioni o di altra pubblica calamità; l'opera tecnica di contrasto dei rischi derivanti dall'impiego dell'energia nucleare e dall'uso di sostanze batteriologiche, chimiche e radiologiche.

WAREG

EUROPEAN WATER REGULATORS

c/o ARERA Piazza Cavour 5
Milano (MI)

Promuovere un coordinamento a livello europeo fra i regolatori del settore idrico, per creare un punto di riferimento e di scambio di best practices per favorire gli investimenti, un servizio efficiente e di qualità, la sostenibilità ambientale e la tutela dei consumatori. E' con questo obiettivo che nasce il Network Regolatori europei dei servizi idrici - WAREG che ha riunito per la prima volta 11 authority di settore a Milano presso la sede di AEEGSI

WATER MUSEUMS GLOBAL NETWORK - UNESCO-IHP

Venezia VE - Italia