Su Watergas sono presenti 301 associazioni italiane.

Gli scopi dell'associazione sono di: riunire e organizzare tutti coloro che esercitano a carattere continuativo e professionale l'attività di amministratore di beni immobili; perseguire il riconoscimento giuridico della professione e conseguentemente certificare la professione dei propri iscritti secondo le leggi nazionali e regionali vigenti; favorire e coordinare tutte le iniziative inerenti la professione nei campi culturale, previdenziale, assistenziale e assicurativo, conformemente ai principi delle direttive UE; offrirsi come principale punto di riferimento del potere legislativo e di quello esecutivo; istituire corsi per l'avviamento alla professione; favorire e coordinare le iniziative finalizzate al continuo aggiornamento professionale; favorire l’etica professionale e la moralità, a tutela dell’utenza e dei rapporti tra gli associati; tutelare l’attività professionale dei propri associati; promuovere all'esterno l'immagine degli amministratori condominiali e immobiliari.

ANASTA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE AZIENDE SALDATURA TAGLIO E TECNICHE AFFINI

c/o ANIMA Via Scarsellini 13
Milano (MI)

E' stata costituita nel giugno 1973 dalle Società che svolgevano attività di fabbricazione e commercializzazione di apparecchi, macchine, impianti e prodotti consumabili per tutti i procedimenti di saldatura e taglio dei metalli. Nel 2012 ANASTA entra nella Federazione ANIMA/CONFINDUSTRIA con l'obiettivo di fare sistema ed essere maggiormente parte attiva nella evoluzione del mercato.

Rappresenta e tutela gli interessi dei Consorzi di bonifica, d’irrigazione e di miglioramento fondiario operanti nel nostro Paese. Tali Consorzi hanno il compito di realizzare e gestire opere di difesa e regolazione idraulica, di provvista e utilizzazione delle acque a prevalente uso irriguo, interventi di salvaguardia ambientale. I Consorzi svolgono quindi un’attività polifunzionale, mirata alla sicurezza territoriale, ambientale e alimentare del Paese, contribuendo in tal modo a uno sviluppo economico sostenibile.

ANCE

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI

Via G. A. Guattani 16
Roma (RM)

Rappresenta l'industria italiana delle costruzioni. L'azione dell'Associazione è diretta alla promozione e al rafforzamento dei valori imprenditoriali e del lavoro dell'industria edile e del suo indotto, e concorre al perseguimento degli interessi generali del Paese. In particolare, l'Ance Nazionale rappresenta e tutela gli interessi della categoria nei confronti del Governo, del Parlamento e delle altre Istituzioni centrali; procede alla stipulazione del contratto nazionale di lavoro; dialoga col mondo esterno e con le forze politiche; promuove e realizza iniziative mirate ad ampliare il mercato delle costruzioni, con particolare attenzione al rilancio dei sistemi urbani; assiste il sistema territoriale per le problematiche d'interesse delle imprese associate.

ANCI

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI

Via dei Prefetti 46
Roma (RM)

L’obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche d’interesse locale. Quest’approccio complessivo si traduce concretamente in una serie di attività che caratterizzano l’operato quotidiano di un’associazione che costituisce, di fatto, l’interlocutore individuato nel tempo da tutti i governi nazionali per rappresentare la realtà degli enti locali.

Le attività principali di ANCIS Associazione, sono la formazione sui sistemi di gestione aziendale delle imprese di servizi e la promozione della cultura della qualità. L’addestramento viene erogato nell’ambito dei settori d’interesse (Servizi).

ANDIS

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE

Sede legale protempore: c/o Laboratorio SEED, Università degli Studi di Salerno
Fisciano (SA)

L'Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria Ambientale (ANDIS) riunisce competenze tecniche e scientifiche del mondo professionale ed universitario, delle Aziende e degli Enti Pubblici che operano nel settore della protezione ambientale e delle tecnologie per il controllo dell'inquinamento. Tra le sue finalità rientrano la promozione e la divulgazione degli aspetti scientifici e tecnici relativi alle materie di competenza, attraverso l'organizzazione di seminari, di giornate di studio e di corsi di aggiornamento, in genere condotti in collaborazione con le principali sedi universitarie nazionali.

ANEA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEGLI ENTI DI GOVERNO D'AMBITO PER L'IDRICO E I RIFIUTI

Sede legale: Via di Santa Maria Maggiore 164
Roma (RM)

E' un’associazione senza fini di lucro, espressione dell’autonoma volontà delle singole Autorità o Enti di Ambito istituite nelle diverse aree regionali per la riorganizzazione del Servizio Idrico Integrato. Obiettivi fondamentali dell’Associazione sono quelli di indirizzare e supportare l’azione degli Enti e Autorità di Ambito, promuovendo lo sviluppo sociale, culturale e tecnico degli Enti interessati su scala nazionale.

ANFIDA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA GLI INDUSTRIALI DEGLI ACQUEDOTTI

Piazzale don Luigi Sturzo 31
Roma (RM)

L’Associazione Nazionale fra gli Industriali degli Acquedotti della quale fanno parte le aziende private che hanno per scopo l’attività acquedottistica, ivi compresa la depurazione delle acque si propone per promuovere la solidarietà e la collaborazione tra le imprese associate, di organizzare studi, ricerche e dibattiti su temi di interesse della categoria .

ANFUS

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FUMISTI E SPAZZACAMINI

Via della Cascina Pontevica 44
Loc. Folzano (BS)

E' l'Associazione Nazionale che raccoglie e rappresenta in Italia e all'estero le categorie dei fumisti posatori e/o costruttori di caminetti, termocamini, stufe, forni e barbecue, gli spazzacamini manutentori e verificatori d’impianti fumari e le Aziende del settore. L'ANFUS coordina l'attività dei propri comitati tecnici e scientifici, organizza convegni e meeting europei e nazionali, divulgando esperienze e conoscenze tecniche nell'ambito della progettazione e installazione, pulizia e manutenzione.