Nell’attuale panorama del settore Gas&Power, è fondamentale per le aziende essere in grado di comprendere accuratamente le esigenze dei clienti, per gestire le relazioni e le comunicazioni in modo immediato e personalizzato attraverso i canali disponibili.

L’appuntamento del 18 e 20 giugno è l’occasione per apprendere come:

  • strutturare un’efficace strategia data-driven di customer value management per anticipare fenomeni di churn in clienti insoddisfatti
  • utilizzare una customer data platform per segmentare i clienti e personalizzare le comunicazioni
  • strutturare una survey efficace per analizzare le richieste dei clienti e definire una strategia di valore
  • creare il Business Case di una campagna e individuare i KPI di performance attraverso esempi ed esercitazioni.

Approfitta delle 14 ore di Formazione Online per confrontarti con:

  • il Customer Value & Experience Marketing Manager di Optima Italia per comprendere come strutturare una strategia efficace per fidelizzare i clienti e abbassare il tasso di churn
  • la Customer Value Management di Iren Luce e Gas per comprendere come personalizzare le comunicazioni basandosi sul modello di governance «Data Driven» omnicanale.

18 giugno 2024

dalle 9.30 alle 12.00

Strumenti e metodologie per definire il valore del cliente e pianificare azioni di customer satisfaction ad hoc

Definizione del valore

  • Benefici vs. sacrifici
  • Come si calcola il valore del cliente

Customer Base Segmentation per individuare il valore da tutelare e il valore da sviluppare

  • Esempi di segmentazione della customer base
    • per cluster cliente
    • prodotto
    • canale di acquisizione
    • mix servizi acquisiti

Claudio Pacileo, Customer Value & Experience Marketing Manager – Optima Italia

 

 

dalle 12.00 alle 13.00

Case Study IREN: Lavorare in Data Driven per una experience personalizzata

  • Modello di governance «Data Driven» omnicanale
  • Customer Data Platform
    • Unificare il profilo cliente
    • Fonti Dati, Canali e Servizi che confluiscono nella CDP
    • Abilitatore di strategie per creare valore
    • Use case: Segmenti Clienti per Contenuti Personalizzati
    • Use case: Customer Journey di Churn Prevention
  • Business Intelligence: analisi dell’andamento delle campagne di marketing e modelli di Advanced Analytics
  • La strategia di behavioral loyalty data driven

Noemi Hernandez, Responsabile Customer Value Management – Iren Luce Gas e Servizi

 

 

dalle 14.00 alle 17.30

Churn Analysis per applicare in modo più controllato le corrette tecniche di Customer Retention

  • Raccolta e condivisione dei punti di forza e debolezza rispetto agli obiettivi di customer satisfaction
  • Fenomeni che determinano l’abbandono al fine di prendere le migliori decisioni
  • Esempi di analisi sul churn
  • Analisi dei reclami e delle principali richieste dei clienti al customer care

Voice of Customer come strumento per il miglioramento continuo

  • Surveys: esempi
  • CSAT
  • NPS
  • Ascolto attivo del cliente: online e offline

Definizione della strategia di Customer Value Management

  • Definizione degli obiettivi strategici
  • Identificazione delle azioni e delle iniziative necessarie per raggiungere gli obiettivi definiti
  • Assegnazione delle responsabilità e delle risorse necessarie per l’implementazione della strategia
  • Monitoraggio dei progressi verso gli obiettivi prestabiliti

Claudio Pacileo, Customer Value & Experience Marketing Manager – Optima Italia

 

 

20 giugno 2024

dalle 9.30 alle 13.00

Step e fasi per declinare la strategia di gestione del valore del cliente in progetti e attività esecutive

Customer Experience Mapping & Redesign per eliminare i punti di debolezza e creare esperienze valoriali per il cliente

  • Analisi dell’esperienza del cliente durante il ciclo di vita del cliente/prodotto e durante tutti i touchpoint
  • Esempi di template di customer journey/experience mapping
  • Esercitazione con tool (di mia creazione) per l’individuazione del rischio churn nei processi (cross funzionali) che impattano sul cliente finale

Up/cross selling

  • Customer Value Product Strategy
  • Digital Campaign
  • Customer care come canale di vendita

Retention e NBA (Net Best Action) per intercettare l’insoddisfazione e prevenire l’abbandono

  • Analisi dei dati e identificazione dei segnali di insoddisfazione
  • Definizione di strategie NBA basate sull’esperienza del cliente
  • Sviluppo di azioni personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche degli utenti a rischio di abbandono

 

 

dalle 14.00 alle 17.30

Esercitazione

Campaign management: dal concept all’esecuzione

  • Redazione Business Case di una campagna
  • Esercitazione creazione business case campagna
  • Documentazione di campagna: esempio di una scheda campagna ed esercitazione di redazione
  • Pianificazione delle campagne
  • Go-to–market verso i diversi canali di esecuzione di una campagna
  • Definizione dei KPI di performance di campagna
  • Monitoring delle performance di una campagna: esempi di report di campagna

Claudio Pacileo, Customer Value & Experience Marketing Manager – Optima Italia