Decarbonizzazione, Eni: nuova Call con supercalcolo HPC6 per accelerare ricerca tecnologica 

18 giu 2025
Le startup partecipanti sono invitate a proporre un progetto innovativo di simulazione e modellazione in ambiente HPC.

Al via l'iniziativa "HPC Call4Innovators" di Eni, in cui startup, PMI, istituzioni accademiche e centri di ricerca avranno accesso diretto alle risorse di supercalcolo di HPC6, con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo di tecnologie per la decarbonizzazione e promuovere metodologie computazionali innovative applicate alla transizione energetica.  

I partecipanti alla Call, si legge in una nota di Eni, sono invitati a proporre un progetto innovativo di simulazione e modellazione in ambiente HPC all'interno di cinque aree tematiche strategiche: scienza computazionale dei materiali, meteorologia e scienze della terra, gestione del portafoglio energetico, sistemi ingegneristici, mobilità intelligente. 

Plug and Play, continua la nota, faciliterà, tramite la propria piattaforma di Open Innovation, la connessione tra Eni e le eccellenze nel calcolo ad alte prestazioni applicate al settore energetico: le candidature raccolte saranno poi valutate da Eni, insieme ai partner tecnologici CINECA, HPE e AMD, secondo criteri di solidità della proposta, novità della soluzione, compatibilità con l'infrastruttura HPC6, allineamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e con il piano strategico di Eni.

"L'innovazione e il costante miglioramento delle tecnologie sono fondamentali per favorire lo sviluppo di metodologie computazionali per la decarbonizzazione. Attraverso questa iniziativa Eni, facendo leva sulla grande potenza di calcolo disponibile, condivide le proprie competenze tecnologiche e di programmazione al fine di promuovere con un approccio innovativo progetti che generino un impatto sulla transizione energetica e sulla competitività tecnologica", ha commentato Lorenzo Fiorillo, Direttore Technology, R&D & Digital di Eni.

"Da molti anni CINECA collabora con Eni nella gestione di uno dei sistemi di supercalcolo più potenti al mondo. Sotto l'indirizzo e con il fondamentale sostegno del Ministero dell'Università e Ricerca CINECA ha maturato un expertise unico nella gestione di infrastrutture HPC a alto impatto. Call4Innovators valorizza la collaborazione e rafforza il legame tra ricerca scientifica e industria, in un contesto evolutivo che deve saper coniugare accelerazione dello sviluppo tecnologico e sostenibilità", ha dichiarato Alessandra Poggiani, Direttore Generale, CINECA.

"Sistemi come HPC6 rappresentano una componente fondamentale per la ricerca e l'innovazione nell'ambito del calcolo ad alte prestazioni. HPC6 non è solo un traguardo tecnologico ma anche un catalizzatore ed acceleratore per l'innovazione scientifica, industriale e sociale. Siamo entusiasti di accogliere una nuova generazione di innovatori che, grazie a queste tecnologie, potranno prendere parte alle grandi sfide del nostro tempo", ha dichiarato Claudio Bassoli, Presidente e Amministratore Delegato di HPE Italia.

"Siamo entusiasti di rafforzare la nostra collaborazione strategica con Eni, estendendo i nostri sforzi congiunti di sviluppo tecnologico a sostegno dell'innovazione globale. Con Call4Innovators, miriamo a promuovere startup e ricercatori rendendo più accessibili le capacità avanzate di HPC e intelligenza artificiale, accelerando la creazione di soluzioni ad alto impatto per un futuro più sostenibile", ha detto Travis Karr, Vicepresidente AMD.

"Siamo orgogliosi di supportare Eni nell'individuare i migliori progetti in grado di innovare il settore energetico a servizio della sostenibilità e della crescita del nostro Paese. Le startup selezionate potranno testare, validare ed ottimizzare i propri modelli computazionali in un ambiente ad altissime prestazioni grazie ad uno dei supercomputer più potenti al mondo, riducendo i tempi di sviluppo e massimizzando l'impatto delle loro soluzioni. Questa iniziativa rappresenta un ponte concreto tra talento e tecnologia ed un'opportunità unica per gli innovatori, e favorisce l'adozione di tecnologie strategiche per la transizione energetica", ha commentato Tommaso Maschera, Direttore Plug and Play Italy.