
L'intesa mira a supportare la Regione nel conseguimento degli obiettivi fissati dal PNIEC, dal PEAR e dal Programma Regionale FESR 2021-2027.
Siglata l'intesa tra Regione Liguria e il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per rafforzare la cooperazione istituzionale su temi strategici per la decarbonizzazione e la sostenibilità energetica del territorio.
L'accordo, si legge in una nota congiunta, mira a supportare la Regione nel conseguimento degli obiettivi fissati dal PNIEC, dal Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) e dal Programma Regionale FESR 2021-2027, attraverso l'attuazione di azioni congiunte in ambito di efficienza energetica, promozione delle fonti rinnovabili, diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, mobilità sostenibile ed economia circolare.
Nel dettaglio, continua la nota, il protocollo prevede attività sinergiche di pianificazione e programmazione energetica, anche grazie alla condivisione di strumenti digitali e banche dati, e l'integrazione degli incentivi statali con la programmazione regionale per promuovere l'autoconsumo e la riqualificazione del patrimonio pubblico.
Inoltre, si legge, verranno attivati sportelli dedicati per supportare Enti locali, cittadini e imprese, e saranno avviate iniziative di informazione e formazione per favorire sia l'accesso agli strumenti gestiti dal GSE, sia il coinvolgimento del territorio nella transizione energetica.
"Questa intesa rappresenta un momento importante per l'Amministrazione e le imprese, frutto di una visione orientata al futuro. Accompagnare la transizione energetica con strumenti concreti, significa promuovere innovazione ed efficienza, elementi fondamentali per la competitività del nostro territorio. Regione Liguria ha come obiettivo il raggiungimento delle performance previste a livello comunitario", ha detto Paolo Ripamonti, assessore regionale all'Energia.
"Con questa intesa si rafforza il sostegno alla Regione Liguria nel percorso verso un sistema energetico più efficiente, partecipato e sostenibile, per il quale l'Ente ligure ha già da tempo avviato importanti iniziative in materia di energie rinnovabili, efficientamento energetico ed economia rigenerativa. Il protocollo consolida una collaborazione strutturata con l'obiettivo di accompagnare il territorio e le comunità locali nello sviluppo di progetti integrati e innovativi che valorizzino le risorse disponibili e contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi ambientali ed economici", ha affermato Paolo Arrigoni, Presidente del GSE.
Il GSE, spiega la nota, collaborerà con la Regione anche per lo sviluppo di modelli innovativi di finanziamento degli impianti a fonti rinnovabili e per la valorizzazione dell'energia prodotta a livello locale, promuovendo il ruolo centrale delle comunità e degli stakeholder territoriali.