L'impianto, progettato per produrre 100.000 tonnellate di eMetanolo all'anno, entrerà in funzione nel 2028. Stimata una riduzione di 180.000 tonnellate di CO2 all'anno.
Liquid Wind e Umeå Energi siglano gli accordi per la commercializzazione di un impianto di produzione di eFuel su larga scala a Umeå, in Svezia. Come annunciato da Liquid Wind in una nota, la firma segue l'autorizzazione ambientale concessa dal Tribunale per il Territorio e l'Ambiente di Umeå, che segna il passaggio alla fase esecutiva, con le attività di implementazione ora pronte a procedere.
Il progetto è sviluppato da Liquid Wind, sviluppatore di impianti eFuel nei paesi nordici, in stretta collaborazione con Umeå Energi, società che gestisce la produzione e distribuzione di energia nella città di Umeå.
L'impianto, denominato FlagshipTHREE, sarà co-ubicato con l'impianto di cogenerazione Dåvaverket di Umeå Energi, nell'Umeå Eco Industrial Park, ed è progettato per produrre fino a 100.000 tonnellate di eMetanolo all'anno, catturando al contempo 150.000 tonnellate di CO2 biogenica attraverso la tecnologia di cattura e utilizzo del carbonio (CCU). L’inizio dei lavori è previsto per il 2026, e l’entrata in funzione per il 2028. Gli eFuel come l'eMetanolo sono fondamentali per la decarbonizzazione di settori difficili da ridurre, come il trasporto marittimo e l'aviazione, che attualmente consumano milioni di tonnellate di combustibili fossili all'anno.
"Il nostro progetto eFuel a Umeå è ora pronto per la commercializzazione. Il raggiungimento di questo traguardo è un risultato significativo per il nostro team e siamo grati per la solida e costruttiva collaborazione con Umeå Energi durante tutto il processo. Con tutti gli accordi finalizzati e l'ottenimento dell'autorizzazione ambientale, stiamo entrando in una nuova fase, che offre agli investitori un percorso chiaro verso l'impatto climatico e il valore a lungo termine", ha dichiarato Claes Fredriksson, CEO e fondatore di Liquid Wind.
"La nostra collaborazione con Liquid Wind rafforza la posizione di Umeå Energi come leader nell'innovazione nel campo dell'energia pulita. L'impianto eFuel non è solo un investimento per il clima: è un progetto infrastrutturale strategico che rafforzerà la competitività industriale della regione", ha affermato Jan Ridfeldt, CEO di Umeå Energi.

