Sostenibilità, GSE: nel 2024 supporto ai territori e oltre 14 mld a rinnovabili

01 set 2025
Ruolo chiave nell'attuazione del PNIEC e delle principali misure varate nel corso dell'anno, tra cui Transizione 5.0, DM FER 2 e decreto Aree Idonee, accompagnando imprese, PA e cittadini verso un sistema energetico più sostenibile e inclusivo.

Oltre 14 miliardi di euro per le energie rinnovabili, 120 mila convenzioni attivate per l'efficienza energetica e 6.200 servizi di supporto agli enti locali. Sono i risultati raggiunti dal Gestore dei Servizi Energetici, emersi dal Bilancio di Sostenibilità 2024.

Il documento, si legge in una nota del GSE, evidenzia il ruolo chiave del Gestore nell'attuazione del PNIEC e delle principali misure strategiche varate nel corso dell'anno, tra cui Transizione 5.0, il DM FER 2 e il decreto Aree Idonee: la Società ha accompagnato imprese, PA e cittadini verso un sistema energetico più sostenibile e inclusivo, rafforzando la collaborazione con gli Enti Territoriali.

L'attività di affiancamento ai territori, continua la nota, si è tradotta in oltre 1.200 incontri con amministratori locali, 600 tavoli tecnici con associazioni e imprese, 9 mila richieste di assistenza gestite e circa 1.000 incontri attraverso gli appositi sportelli informativi.

Parallelamente, si legge, il GSE ha portato avanti un'intensa azione di promozione della cultura della sostenibilità: il Roadshow "Diamo energia al cambiamento" ha attraversato 16 Regioni, coinvolgendo scuole, imprese, e istituzioni, mentre il programma formativo digitale "GSE IN-FORMA" ha visto un incremento del 40% delle attività, superando i 30 mila interventi formativi.

Significativi anche i risultati sul fronte degli incentivi: 14,6 miliardi di euro gestiti complessivamente, in crescita del 14%, 438 milioni di euro erogati relativi al Conto Termico e 750 mila Certificati Bianchi riconosciuti, pari a un risparmio di circa 400 mila TEP, e certificati per oltre 299 milioni di euro nel biometano e nei biocarburanti avanzati, corrispondenti a una produzione di 447 milioni di Smc.

"Nel 2024 abbiamo rafforzato il nostro impegno a supporto della transizione energetica, con un approccio non ideologico ma pragmatico, lavorando al fianco dei territori, delle imprese e istituzioni. Abbiamo siglato accordi con enti pubblici e soggetti operanti in settori chiave, per promuovere interventi di efficienza energetica, installazione di capacità da fonti rinnovabili e nuovi modelli di autoconsumo. Inoltre, sottoscrivendo protocolli con le associazioni dei comparti industriali hard-to-abate abbiamo supportato attivamente le imprese nel definire strategie di decarbonizzazione", ha dichiarato Vinicio Mosè Vigilante, Amministratore Delegato del GSE.

"Per il GSE fare sostenibilità significa creare connessioni tra energia, ambiente, economia e società. Con il Roadshow 'Diamo energia al cambiamento' abbiamo portato la transizione energetica nei territori, coinvolgendo studenti, imprese, camere di commercio e amministrazioni locali, attraverso incontri mirati, momenti di confronto e sportelli informativi. Un viaggio che ha reso tangibili i benefici dell'autoproduzione energetica e dell'efficienza per le comunità locali. La transizione non è solo una questione tecnologica, ma un cambiamento culturale, economico e sociale: per questo investiamo nella diffusione della cultura della sostenibilità, anche attraverso il dialogo con le nuove generazioni, chiamate a costruire un futuro equo, partecipato e a basse emissioni", ha dichiarato Paolo Arrigoni, Presidente del GSE.