SAF, MAIRE fornirà tecnologie ad Altalto per impianto conversione nel Regno Unito

12 set 2025
La struttura dovrebbe essere operativa nel 2030. Gli obiettivi iniziali prevedono la produzione di 30 mln di litri/anno, ottenuti dalla conversione di rifiuti solidi urbani residui e rifiuti commerciali e industriali.

Ottenuto da Nextchem (MAIRE), attraverso la controllata MyRechemical, un contratto per uno studio di ingegneria da Altalto basato sulle tecnologie proprietarie NX CircularTM di gassificazione e NX CPOTM per un impianto di SAF a Immingham, nel Lincolnshire (Regno Unito).

La struttura, si legge in una nota di MAIRE, dovrebbe essere operativa nel 2030: gli obiettivi iniziali prevedono la produzione di 30 milioni di litri all'anno di SAF, ottenuti dalla conversione di rifiuti solidi urbani residui (MSW) e rifiuti commerciali e industriali (C&I), per il mercato del Paese a supporto del SAF Mandate.

Il progetto, continua la nota, è sovvenzionato dal Fondo per i carburanti avanzati del Dipartimento dei trasporti per progredire nella progettazione ingegneristica di base: il SAF prodotto nell'impianto consentirà di alimentare oltre 500 voli all'anno da Londra a New York.  

MyRechemical, si legge, fornirà anche servizi di ingegneria supportati dal NX Engineering District di NEXTCHEM a Catania, coinvolgendo anche altre società sorelle del Gruppo MAIRE: Altalto prevede di ridurre le emissioni di gas serra di oltre 100 mila tonnellate di CO₂-equivalente all'anno (inclusa la cattura - CCS), valorizzare i rifiuti residui e di creare circa 100 posti di lavoro permanenti. Il progetto genererà inoltre 1.000 posti di lavoro diretti e 300 indiretti durante la costruzione.

"Questo riconoscimento conferma la validità e la flessibilità della nostra proposta tecnologica, che risponde alle esigenze degli attori del settore della mobilità, in particolare nell'aviazione dove la decarbonizzazione è di fondamentale importanza", ha commentato Fabio Fritelli, Managing Director di NEXTCHEM.