Grande soddisfazione per il risultato di un’edizione che testimonia che l’automazione elettrica’ è la forza trainante per il nostro tessuto produttivo e la risposta strategica al delicato momento congiunturale.
Gli oltre 18.000 visitatori registrati alla terza edizione di SPS IPC
Drives Italia hanno decretato il successo della manifestazione
svoltasi a Parma dal 21 al 23 maggio 2013; un successo che ha
visto sin dalla prima edizione un trend di crescita rilevante (+24%
rispetto all’edizione 2012) e che ha confermato l’autorevolezza della
manifestazione nel panorama fieristico italiano per il settore
dell’automazione elettrica.
I visitatori, di alto profilo professionale, sono il grande patrimonio di
SPS IPC Drives Italia e il grado di soddisfazione da loro espresso
nei sondaggi conferma la misura del valore della manifestazione.
Nonostante una dominanza di visitatori provenienti da Lombardia,
Emilia Romagna, Veneto e Piemonte, pari all'86%, anche le regioni
del Centro (+62%) e del Sud (+83%) registrano significative crescite
mostrando una distribuzione territoriale sempre più estesa.
A livello settoriale da evidenziare la conferma, nelle prime due
posizioni, di Movimentazione e Robotica e Produzione Elettronica.
Interessante segnalare che il settore Energia si è attestato in terza
posizione superando Packaging e Meccanico/Siderurgico (questi
primi 5 settori rappresentano il 50% dei visitatori). La forte presenza
di attori del settore energia fa comprendere l'attenzione che il
mercato ha nei confronti di un tema così attuale e prioritario per le
aziende sia in termini di costi sia di strategie di medio-lungo periodo.
Un dato di assoluto valore è rappresentato dai 4532 Titolari,
Amministratori Delegati e Direttori Generali che hanno visitato SPS
Italia. Una partecipazione che ha un sapore particolare in quanto più
unica che rara: il fatto che il 25% dei visitatori sia stato
rappresentato dai veri decisori aziendali ha permesso a molti
espositori di concretizzare contatti ad alto livello direttamente in fiera.
Un ulteriore dato interessante emerge dall'analisi della tipologia di
aziende che hanno visitato SPS Italia. Pur con la conferma di una
pervasiva presenza di Costruttori di Macchine (30%), l'azione
promozionale di marketing rivolta agli End User, iniziata nel 2012,
ha dato ulteriori frutti con circa un migliaio di visitatori di altrettante
aziende.
Da segnalare anche il format delle Tavole Rotonde che ha
contraddistinto le tre giornate con i seguenti temi: “Scenari futuri
dell'automazione: parola d'ordine re-industrializzazione”; “Internet of
Things e Tecnologie Wireless / Cloud Computing e Automazione”;
“Sistemi di Progettazione e Simulazione”; “Processi produttivi
nell'industria alimentare”. L'apprezzamento di questa nuova
modalità ha trovato riscontro nelle numerose presenze che hanno
caratterizzato questi momenti di incontro e confronto. Un numero su
tutti: +70% in termini di affluenza alle tavole rotonde dedicate alle
nuove tecnologie.
Il fil rouge di questa edizione di SPS Italia, rappresentato da un
focus particolare sul settore Food & Beverage, ha avuto il suo
momento culminante nella tavola rotonda del 23 maggio durante la
quale i principali fornitori di automazione si sono confrontati con i
responsabili di primarie aziende della filiera alimentare per discutere
di qualità, tracciabilità, sostenibilità, efficienza produttiva e sicurezza.
Guardiamo avanti: lavori in corso per il 2014
L'obiettivo di rendere la Fiera SPS sempre più specialistica si è
concretizzata definendo azioni e progetti focalizzati al settore
dell'automazione elettrica. Da qui una presenza sempre più
significativa di System Integrator e da quest'anno anche di
Distributori. Questo è il punto di partenza per la pianificazione per
l'edizione del 2014 durante la quale intendiamo dare maggiore
visibilità all'intera filiera dell'automazione potendo contare sui vari
attori siano essi fornitori di componenti e sistemi, integratori,
distributori, produttori di software industriale.
L'iniziativa del fil rouge proseguirà anche nella prossima edizione,
dall'ultimo incontro con l’Advisory Panel è stato selezionato il settore
Farmaceutico e Chimico al quale stiamo già rivolgendo la nostra
attenzione e che vedrà protagonisti primarie aziende di questo
comparto.
In attesa di incontrarci nuovamente a Parma nel maggio 2014,
Messe Frankfurt Italia ha già pianificato gli eventi di autunno.
Il primo appuntamento è a Bologna a Palazzo Re Enzo il 6 e 7
novembre con “Telecontrollo 2013” (www.forumtelecontrollo.it)
occasione di incontro tra Tecnologia e Pubblica Amministrazione
con un focus specifico sulle Reti di Pubblica Utilità.
Seguirà l'evento istituzionale, secondo incontro FIMI (Forum
Internazionalizzazione Made in Italy), che si svolgerà a Milano,
presso la sede del Sole24ore, il prossimo 14 novembre. Sarà
l'occasione per ascoltare le testimonianze delle eccellenze del Made
in Italy e riscoprire la strategicità del manufacturing nel rilancio del
sistema Paese.
Informazioni essenziali su Messe Frankfurt
Messe Frankfurt è uno degli enti fieristici leader internazionali che
vanta un fatturato di 536,9 milioni di euro e un organico di 1.833
collaboratori. Il Gruppo Messe Frankfurt vanta una rete mondiale
composta da 28 società affiliate e circa 50 Sales Partner
internazionali. Grazie a questa rete Messe Frankfurt è presente in
oltre 150 Paesi. In più di 30 poli fieristici del mondo si svolgono
manifestazioni “made by Messe Frankfurt”. Nel 2012 Messe
Frankfurt ha organizzato un totale di 109 fiere, di cui oltre la metà
all’estero. 578.000 metri quadrati di superficie di cui dispone Messe
Frankfurt sono attualmente occupati da dieci padiglioni ed un centro
congressi ed essi annesso. La Società fieristica è in mano pubblica:
la Città di Francoforte detiene il 60 percento ed il Land Assia il 40
percento. Ulteriori informazioni
www.messefrankfurt.com