I trituratori ad albero doppio che rivoluzionano il concetto di manutenzione!

09 gen 2020
I trituratori ad albero doppio sono noti come la tecnologia più resistente per la riduzione dei solidi attualmente disponibile sul mercato. Negli impianti di depurazione vengono scelti per la loro capacità di trattare efficacemente materiali solidi e rifiuti fibrosi. Ma non tutti sono sempre felici quando si tratta di doverli sottoporre ad un intervento di manutenzione… a meno che non si tratti degli XRipper Vogelsang.

I tradizionali trituratori ad albero doppio sono costruiti con due lunghi rotori di taglio costituiti da lame e distanziali, il che si traduce in oltre 150 diversi elementi che li compongono, tra dischi di lame e distanziatori, sulle macchine più grandi. Quindi, quando si arriva al momento di una manutenzione programmata, o peggio, si bloccano o capita un guasto di qualsiasi genere, smontare le lame e i distanziatori dagli alberi per la riparazione è il problema minore. Ma quando non si trova il problema, oppure, semplicemente, bisogna rimontare i rotori, gli operatori della manutenzione dicono che rimettere insieme lame e distanziatori nei trituratori a doppio albero, alternati e alla giusta distanza è un vero lavoro da incubo, che richiede ore. Se poi non ci si accorge in tempo che qualcosa è disallineato tra i due rotori, capita di dover smontare e rimontare tutto da capo.

Per questo Vogelsang ha deciso di rivoluzionare totalmente questo concetto: invece della scomoda pila di lame e distanziali, i trituratori XRipper sono stati progettati con due rotori Ripper monolitici, ciascuno costituito da un unico blocco di acciaio. Nessun distanziatore, nulla da allineare o impilare. L’XRipper è progettato senza cuscinetti inferiori e con una tenuta meccanica a cartuccia, facilissima da sostituire.

Inoltre i rotori creati da un unico blocco di acciaio speciale risultano anche più resistenti e meno soggetti ad usura.

A differenza di un tradizionale trituratore a doppio albero, l’XRipper facilita all’estremo tutte le operazioni di ispezione e manutenzione, che possono essere eseguite nel loro complesso senza rimuovere il trituratore dall’impianto: basta allentare semplicemente alcuni dadi esagonali di fissaggio e l'unità può essere sollevata verticalmente mentre le flange e l'alloggiamento rimangono collegati alle tubazioni.

Le lame dell’XRipper vengono rimosse entrambe contemporaneamente e si staccano in un unico blocco, a differenza delle lame dei trituratori tradizionali. Quindi la manutenzione di routine, come la sostituzione delle lame, richiede solo una frazione del tempo necessario per la manutenzione di un tipico trituratore a doppio albero. Inoltre, non ci sono parti che richiedono un intervento di manutenzione in fabbrica.

Vogelsang ha anche semplificato la sostituzione dell’intero trituratore a doppio albero con la possibilità della sostituzione drop-in per i modelli analoghi di trituratori sul mercato.

Fonte: www.vogelsang.info