Saia Burgess Controls (SBC) lancia sul mercato Saia PCD® QronoX, una tecnologia PLC di nuova generazione che fa della sicurezza informatica il suo fiore all’occhiello

03 giu 2020
Il sistema Saia PCD® QronoX si presta particolarmente per applicazioni e infrastrutture d’importanza cruciale nei settori dei servizi idrici, delle infrastrutture di gallerie stradali, del teleriscaldamento e teleraffrescamento, della produzione e distribuzione di energia.
  • Software e hardware protetti secondo gli standard più recenti
  • Programmazione con linguaggi ad alto livello orientata agli oggetti secondo lo standard IEC 61131-3
  • Compatibile con i moduli PCD3-I/O

Saia PCD® QronoX è una nuova tecnologia PLC con sistema di controllo IEC, che fornisce una nuova generazione di controllori Saia PCD® a prova di futuro, basata sul software ECS (Engineering and Commissioning Suite). È il primo sistema nell’ambito della tecnologia PLC che soddisfa in toto, sia dal lato software che dal lato hardware, i requisiti di sicurezza informatica secondo lo standard ANSI ISA 62443, Security Level 3. Inoltre, il potente controllore IEC offre una programmazione orientata agli oggetti, con linguaggi ad alto livello, secondo lo standard internazionale IEC 61131-3 ed è compatibile con PCD3-I/O.  

 

Sicurezza informatica a tutto tondo

Il controllore funziona all’interno di un sistema operativo QNX e offre sicurezza informatica basata sullo standard industriale ANSI ISA 62443 monitorando le applicazioni in tempo reale. Su questa base è riconosciuta l’eccellenza del sistema per l’automazione di infrastrutture complesse. Moderne procedure software e hardware, idonee alla cifratura e firma digitale di programmi e dati utente, insieme alla gestione degli utenti basata su ruoli, impediscono l’accesso non autorizzato. Inoltre il file system cifrato supporta schede Micro SD fino a 32 GB e offre ampio spazio di archiviazione per dati utente come: trend log, cronologia di allarmi ed eventi e tutte le altre informazioni generate durante l’operatività. Il sistema di controllo IEC è dotato dello standard di sicurezza ANSI ISA 62443-3-3, Security Level 3. In una fase successiva del progetto è in programma un aggiornamento al livello 4.

 

Compatibilità e flessibilità per affrontare le nuove sfide

Un controllore è in grado da solo di elaborare più di 1.000 punti dati I/O e consente l’integrazione di un massimo di 14 interfacce di comunicazione. La programmazione orientata agli oggetti, con linguaggi ad alto livello, consente un’ingegnerizzazione efficace ed efficiente, in conformità con lo standard industriale per lo sviluppo di applicazioni e, grazie al supporto dei diversi linguaggi in esso definiti, rende possibile l’utilizzo semplice di soluzioni open source o di altri fornitori. I programmatori di applicazioni possono combinare liberamente diversi protocolli tramite IP e interfacce seriali. Sono inclusi, tra gli altri, OPC-UA, MQTT, protocolli IT, Modbus, Profinet e CAN per soluzioni OEM. Inoltre, si possono impostare protocolli personalizzati, specifici per l’utente, nel programma applicativo. La compatibilità completa con il collaudato e affermato sistema PCD3-I/O assicura un’operatività stabile e affidabile. Le installazioni preesistenti si possono aggiornare agevolmente alle nuove funzioni del controllore IEC con un notevole abbattimento dei costi di investimento e installazione.

 

Molteplici funzioni e ottimizzazione della logistica di magazzino

Il sistema Saia PCD® QronoX, immediatamente disponibile sul mercato, è costituito dal controllore IEC PCD3.M6893 e dal software ECS (Engineering and Commissioning Suite) per lo sviluppo di applicazioni. L’hardware comprende già una serie di interfacce e protocolli e si può espandere flessibilmente implementando ulteriori opzioni software. Oltre alla programmabilità IEC, alle librerie di base e al server web HTTPS integrato, il sistema è fornito già con i protocolli preinstallati Modbus, OPC-UA, Profinet e modo di comunicazione Open Data. Grazie alle opzioni di espansione, il prodotto consente un utilizzo estremamente versatile e contribuisce pertanto all’ottimizzazione della logistica di magazzino.

 

Il software per lo sviluppo di applicazioni viene messo a disposizione nell’ambito di un contratto di assistenza e manutenzione (PCD8.QronoX-SSA) con SBC. I clienti registrati ottengono l’accesso a un portale informativo e di download, che permette di accedere in qualsiasi momento a importanti informazioni e aggiornamenti. Inoltre il supporto tecnico di SBC fornisce assistenza ai clienti registrati per la realizzazione di progetti.

 

In occasione del lancio, SBC riserva ai clienti più veloci un’offerta interessante: chi decide entro la fine di giugno 2020 di dare la propria disponibilità a partecipare a un progetto pilota, nel caso venisse selezionato, otterrà il contratto di assistenza e manutenzione ed il download del software gratis fino al 30 Aprile 2021, indipendentemente dalla quantità di controllori acquistati. Se fosse interessato a partecipare, si rivolga al Suo referente SBC per aderire alla procedura di selezione.

 

Per ulteriori informazioni:

Saia PCD QronoX IEC-Controller Video

www.saia-pcd.com 

 

--------------------------------------------------------------- 

Alcuni cenni su Saia-Burgess Controls AG:

Saia-Burgess Controls AG (www.saia-pcd.com) è una società controllata al 100% da Honeywell. Dal 1950 sviluppa, produce e distribuisce componenti elettronici e sistemi per l’ingegneria di controllo e regolazione. I prodotti che si distinguono per un'estrema longevità, con un ciclo di vita fino a 25 anni, vengono utilizzati soprattutto nella tecnologia dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione e nella gestione dell'energia e dei sistemi idrici. Un altro importante pilastro è costituito dalla produzione OEM. Nel rispetto dei massimi standard di qualità, SBC produce ogni anno circa 2 milioni di punti di ingresso/uscita, 40.000 CPU e oltre 700.00 piccoli apparecchi. Con un fatturato annuo di 93 milioni di dollari e oltre 300 dipendenti, l'impresa svizzera con sede principale a Murten è un produttore molto apprezzato di soluzioni per l'automazione di infrastrutture.

www.saia-pcd.com