Una RTU evoluta come piattaforma unica per IoT, Telecontrollo, Teleriscaldamento e Building Automation. Saia Burgess Controls-Honeywell

15 nov 2017
La tecnologia Web è oggi pervasiva e si è estesa ormai ad ogni campo sia professionale che consumer; anche nel mondo del Telecontrollo l’impiego della tecnologia Web evolve e si espande rapidamente e già oggi l’Internet of Things (IoT) è uno degli aspetti fondamentali su cui si misura il livello di integrazione dei sistemi. Relazione presentata da Marco Gussoni, Key Account Manager, Saia Burgess Controls - Honeywell, al Forum Telecontrollo - Reti di pubblica utilità, organizzato da Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti di ANIE Automazione, Verona, 24 e 25 ottobre 2017.

La disponibilità di tecnologie e funzionalità innovative consentono oggi la realizzazione di sistemi flessibili, aperti e adatti a molti settori dell’automazione. Nel mondo del Telecontrollo, la scelta di tecnologie Web e IoT deve coniugare prestazioni ed apertura a caratteristiche altrettanto importanti quali stabilità, affidabilità e durata negli anni. Piattaforme HW, FW e SW, ampiamente collaudate e costantemente aggiornate, affermatesi nel mondo dell’RTU di campo in settori particolarmente esigenti, anche in termini di competitività prestazionale ed economica, si rivelano oggi le scelte più adatte per ambiti applicativi diversi laddove l’affidabilità e la stabilità delle soluzioni tecnologiche è misurata in decenni e deve essere uno degli aspetti primari nella scelta dei sistemi di controllo.

La memoria evidenzia, attraverso la presentazione di alcune applicazioni reali, come non solo il mondo del Telecontrollo può trarre vantaggio dall’integrazione di tecnologie e modalità operative tipiche delle soluzioni WEB enterprise e IoT ma come, grazie alle capacità di integrazione, le stesse soluzioni possano essere migrate con successo in altri ambiti applicativi quali: Teleriscaldamento e Building Automation.

 

La relazione, consultabile nel documento in download, illustra anche alcuni casi significativi di telecontrollo:

- Building Automation (LarioReti)
- Centrale TLR (Ferrara)

- IoT (SMAT+ENEA)

- WEB+IT (TEA)