Venerdì 30 gennaio 2026, dalle 9:00 alle 17:30, presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) a Roma (Piazzale Aldo Moro 7), si svolgerà la giornata di studio “CCS e Carbon Mineral Storage: ricerca, industria e politiche per la neutralità climatica”, organizzata dal Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR (DSSTTA) e dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (CNR-IGG).
L’iniziativa è dedicata alle tecnologie di Carbon Capture and Storage (CCS) e CCUS, con un focus specifico sul Carbon Mineral Storage come soluzione per lo stoccaggio permanente della CO₂. La giornata affronterà il ruolo della ricerca scientifica lungo l’intera filiera – dalla cattura allo stoccaggio – il quadro normativo di riferimento e le prospettive di sviluppo in Italia e in Europa.
I lavori si apriranno con una keynote lecture internazionale di Sandra Ósk Snæbjörnsdóttir, Chief Scientist di Carbfix, realtà di riferimento mondiale per il carbon mineral storage, che offrirà una panoramica sullo stato dell’arte e sulle prospettive future di queste tecnologie, oggi considerate strumenti essenziali per il raggiungimento degli obiettivi climatici di medio e lungo periodo.
La partecipazione di Carbfix si inserisce nel contesto dell’accordo quadro di collaborazione scientifica siglato dal CNR a fine 2024, a supporto dello sviluppo del sequestro mineralogico della CO₂ in Italia, e rappresenta una tappa del percorso di ricerca e trasferimento tecnologico avviato dall’Ente.
Nel corso della giornata interverranno rappresentanti delle principali istituzioni nazionali, tra cui Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ISPRA ed ENEA, insieme all’infrastruttura di ricerca europea ECCSEL ERIC, per un confronto su strategie, politiche e sviluppi tecnologici nel campo del CCS e del CCUS.
È inoltre prevista la partecipazione di grandi imprese, operatori dei settori energetico e del waste management, start-up innovative, ricercatori e ricercatrici. Un momento centrale sarà la tavola rotonda delle ore 15:30, dedicata al ruolo delle imprese energetiche e del waste management nel CCS e alle prospettive del Carbon Mineral Storage, moderata dal giornalista Maurizio Melis, con il coinvolgimento, tra gli altri, di Carbfix, ENI, Snam, Saipem, Heidelberg Materials e Hera.
L’evento intende offrire un confronto qualificato sulle tecnologie CCS e CCUS, sulle politiche nazionali ed europee di decarbonizzazione e sulle prospettive di sviluppo del Carbon Mineral Storage, valorizzando il contributo della ricerca del CNR alla transizione energetica e alla riduzione delle emissioni climalteranti.
È possibile seguire l’evento da remoto previa registrazione al link.



