Torna Gestione del Credito Gas&Power, la quindicesima edizione del convegno in Italia in cui si possono confrontare manager, esperti della materia e partner leader del settore sull’evoluzione del Credit Management nel settore Gas&Power.


In programma il prossimo 19 settembre al Novotel Cà Granda di Milano, l’evento - si legge in una nota - rappresenta un’opportunità di networking e confronto tra i Credit Manager in un periodo caratterizzato dal prorogarsi delle misure emergenziali, come nel caso dell’Emilia Romagna, e il rischio di aumento della morosità. Con il conflitto russo ucraino, la pandemia e un livello dei prezzi ancora alto, le aziende del settore si trovano ad affrontare problemi di cash management che, in alcuni casi, le ha portate al default.

Come sottolinea la nota, sono, infatti, numerosi gli interrogativi che il mondo Gas&Power deve affrontare, a partire dalla crisi energetica e il caro bollette: rappresentano ancora un rischio per il nostro Paese o possiamo considerarle ormai superate? Ci si domanda anche, per esempio, quale sarà l’impatto sulla gestione del credito della liberalizzazione del mercato energetico a partire da gennaio 2024 e quali strategie applicare per la gestione dei pagamenti. Il dibattito tratterà anche della fine delle misure emergenziali e, in particolare, se può rappresentare un rischio di aumento della morosità e delle misure necessarie per preservare la liquidità. 

In occasione della giornata di lavori, saranno presentati in anteprima i risultati della survey 2023 sull’evoluzione del ruolo e delle skill del Credit Manager 2023-2024.

La giornata terminerà con una Sessione Interattiva che si svolgerà attraverso l’attività in parallelo di 4 Gruppi di lavoro che tratteranno di:

 Tavolo 1-  Dati: quali tecnologie utilizzare per la raccolta e l’analisi dei dati? Come clusterizzare e centralizzare informazioni sui clienti? 

Tavolo 2 - Prescrizione breve: quali sono i dubbi applicativi? Come individuare piccole imprese, professionisti e imprese? Come gestire i contenziosi? Quali sono le ultime sentenze del TAR?  

Tavolo 3 –Recupero Crediti: quali attività di recupero attivare  e come si intersecano con il CMOR? Come si può recuperare in tempi più rapidi per avere liquidità? Come collegarsi ai data analytics?  

Tavolo 4 – Customer Communication Management: quali sono gli strumenti innovativi? come fare i solleciti bonari?Le raccomandate digitali sono una soluzione?

 Infine, in occasione dell’appuntamento, sarà premiato il Credit Manager che ha dimostrato di sapere integrare la tecnologia nel processo di gestione del crediti; inserire figure nuove e con competenze tech&data nel proprio team; applicare metodologie di recupero del credito innovative. Per candidarsi all’IKN Award – Credit Manager 2023, compilare il seguente form.

Tra le aziende presenti in evento, si segnala: AGN Energia, Abbrevia, Global Power Plus, Enegan, E.ON.

 Oltre ai Credit Manager delle aziende leader di settore, i partecipanti potranno confrontarsi con i fornitori di servizi e tecnologie per valutare le soluzioni più innovative presenti sul mercato.

L’evento è rivolto alle seguenti figure del settore Gas&Power: Responsabile Gestione del Credito, Responsabile Recupero del Credito, Responsabile Ufficio Legale, Responsabile Collection, Responsabile Fatturazione, Responsabile Customer Care.

Per info e aggiornamenti sul programma: https://utilitenergy.it/evento/11782/gestione-del-credito-gas-power-2023/home

 

 

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Company Profile

IKN Italy, Leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, ha festeggiato nel 2022 il 35° anniversario. Credibilità, esperienza, indipendenza, know-how, innovazione e networking sono le parole chiave che caratterizzano l’azienda. Sin dalla sua nascita, IKN Italy è stata in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato in costante trasformazione. Il suo obiettivo principale: assicurare contenuti aggiornati e concreti per accompagnare il middle management nella sua crescita professionale.

Il nome racconta la mission e i valori di un’azienda che ha nel suo DNA la capacità di innovarsi e reagire in maniera tempestiva per affiancare le aziende nell’approfondimento e nella scoperta delle competenze e delle metodologie per essere competitive nel loro mercato di riferimento.

IKN è, infatti, l’acronimo di:

“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca, filiale italiana di IIR Holding. Grazie all’esperienza maturata dal 1987 ad oggi, è in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse che relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN Italy la "scattano" i numeri di questi 35 anni: oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti; cifre che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.

“K” come KNOWLEDGE: ricerca continua e ascolto delle esigenze degli attori dei diversi mercati di riferimento garantiscono lo sviluppo di contenuti non standardizzati ma specifici, unici ed esclusivi.

I settori sui quali IKN Italy concentra la sua attenzione sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Green & Sostenibilità, Marketing e Vendite, Project Management.

 

“N” come NETWORKING:  gli eventi e le iniziative formative di IKN Italy sono delle occasioni di confronto per interagire in maniera dinamica, condividere esperienze concrete e sviluppare nuove opportunità di business.

 

Le principali milestones di IKN Italy

1987 – Apertura della sede italiana di IIR – Istituto Internazionale di Ricerca. L’azienda è specializzata in 4 aree di business: Finance, Marketing, Tax & Law e Industrial.

1997 – Prima edizione del Forum Gestione Sinistri, precursore dell’attuale Italy Insurance Forum.

1999 – Lancio del primo corso di formazione nel Project Management and Soft Skills. Presentazione del primo corso In-Company.

2000 – Prima edizione di Forum Retail.

2005 – Informa PLC, società che fornisce conoscenze specialistiche e collegamenti pertinenti a imprese e professionisti, acquisisce IIR Holding

2007 – Prima edizione di Forum Banca.

2011 – Ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001 : 2008, che qualifica IKN Italy per la presentazione di piani formativi finanziati da organi istituzionali e fondi interprofessionali

2013 – Attraverso un’operazione di Management Buyout, Francesca Cattoglio prende le redini di IIR per i mercati di Italia e Spagna.

2017 – In occasione del trentesimo compleanno, IIR diventa IKN Italy.

2020 - IKN Italy amplia l’offerta introducendo nuovi format di formazione digitali e di nuove aree, come quella Green e Sostenibilità. 

2022 – IKN Italy compie 35 anni.

 

 

Ufficio Stampa IKN Italy

Barbara Robecchi, Media Consultant

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