Dal 27 al 29 gennaio 2026, tra Cagliari e Carbonia, si terrà l’International Conference on the Energy Transition – “Towards a Sustainable Future: policies, technologies, and finance for the energy transition”, conferenza internazionale organizzata da Sotacarbo e dedicata alle politiche, alle tecnologie e agli strumenti finanziari per la transizione energetica.
La conferenza si svolgerà in due sedi:
- T Hotel di Cagliari, nelle giornate del 27 e 28 gennaio 2026,
- Centro Ricerche Sotacarbo di Carbonia, nella giornata del 29 gennaio 2026.
L’iniziativa riunirà decisori politici del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Sardegna, rappresentanti dell’industria e della comunità scientifica internazionale, con l’obiettivo di favorire un confronto aperto sulle strategie necessarie per affrontare il cambiamento climatico e garantire la sicurezza energetica.
Le prime due giornate, in programma a Cagliari, saranno dedicate agli scenari globali della transizione energetica, alle politiche regionali, alle tecnologie low-carbon e allo sviluppo dell’idrogeno verde, con sessioni tematiche che vedranno la partecipazione di esperti di rilievo internazionale. Tra gli interventi annunciati figurano quelli di Carl Greenfield dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) e di Paolo Bertoldi, che presenterà gli ultimi aggiornamenti del rapporto IPCC.
La terza giornata, ospitata presso il Sotacarbo Research Centre di Carbonia, sarà dedicata a un workshop di approfondimento sulla giusta transizione, con particolare attenzione al contesto del Sulcis Iglesiente e al ruolo del progetto REFUEL, riconosciuto come strategico dalla Commissione europea. Il confronto includerà anche il contributo di rappresentanti europei impegnati in iniziative analoghe.
La conferenza è rivolta a studenti universitari, dottorandi, giovani ricercatori, amministratori locali e cittadini interessati ai temi della sostenibilità. È previsto un servizio di traduzione simultanea italiano–inglese.
La partecipazione è gratuita, con posti limitati ai primi 150 iscritti, ed è previsto il riconoscimento dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri, secondo le disposizioni dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari.
Per registrarti clicca qui.

