Decreto accise, Assocostieri: necessario maggiore preavviso per corretta gestione prodotti energetici

22 mag 2025
L'Associazione si è detta preoccupata per i disagi operativi causati dalla pubblicazione del Decreto 14 maggio 2025, pubblicato in tarda serata ed entrato in vigore già dal giorno successivo.

Pubblicare i provvedimenti aventi impatto sulle accise con un congruo anticipo rispetto alla loro efficacia, accompagnate da indicazioni chiare e tempestive: questa la richiesta di Assocostieri, che in una nota si è detta preoccupata per i disagi operativi causati dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 110 del 14 maggio 2025 del Decreto recante "Revisione delle disposizioni in materia di accise".

Il provvedimento, continua la nota, è infatti entrato in vigore già dal giorno successivo, stabilendo la riduzione di 1,50 centesimi di euro per litro dell'accisa sulla benzina e, contestualmente, l'aumento della medesima aliquota sul gasolio impiegato come carburante.

Questa tempistica ristretta, si legge, ha generato notevoli difficoltà per le imprese associate, impedendo una tempestiva e corretta comunicazione delle nuove aliquote ai soggetti obbligati: ne sono derivate criticità nella gestione amministrativa e operativa, in particolare nell'emissione degli e-DAS e nell'applicazione delle corrette aliquote sui prodotti in transito o in fase di estrazione dai depositi.

Infine, l'Associazione ha confermato la propria disponibilità a collaborare con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero dell'Economia e delle Finanze e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per individuare soluzioni che possano assicurare efficacia normativa e sostenibilità gestionale per gli operatori del settore.