Biocarburanti, Coral Marine: prima fornitura per uso marittimo in Grecia

29 apr 2025
La consegna è avvenuta sulla nave da crociera Celestyal Discovery nel porto di Lavrio. La miscela olio-biocarburante permette di ridurre le emissioni del 21%.

Realizzata da parte di Coral Marine, società del Motor Oil Group, la prima fornitura di biocarburanti per uso marittimo in Grecia, con l'obiettivo di ridurre le emissioni e promuovere la transizione ecologica nel settore.

Nel dettaglio questa consegna, si legge in una nota del gruppo, avvenuta sulla nave da crociera Celestyal Discovery nel porto di Lavrio, rappresenta la prima applicazione della miscela olio-biocarburante sul mercato greco e il suo utilizzo riduce le emissioni di CO₂ prodotte dalla nave di circa il 21%.

La miscela di carburante, continua la nota, è composta da olio fossile prodotto presso la raffineria di Motor Oil e da biocarburante prodotto sempre in Grecia, presso lo stabilimento del Gruppo denominato "Verd", dalla lavorazione di olio da cucina esausto raccolto sul mercato greco.

La miscela di carburante fornita, si legge, soddisfa i rigorosi requisiti della norma ISO 8217:2024, garantendo compatibilità e prestazioni ottimali nel settore marittimo: l'iniziativa è in linea con gli impegni internazionali del settore marittimo per la riduzione delle emissioni, come definito dalla strategia dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), rafforzando al contempo le politiche di sviluppo sostenibile in Grecia e a livello internazionale.