
Il biometano ritirato è prodotto dal trattamento di circa 350 mila t/anno di effluenti zootecnici e sottoprodotti agricoli non destinati al consumo umano. Verdalia prevede di aumentare la capacità produttiva di oltre il 50%.
Annunciato da Edison l'avvio di un accordo di lungo termine con Verdalia Bioenergy per il ritiro in esclusiva del biometano prodotto dal portafoglio di sette impianti di Verdalia nella provincia di Brescia: nel dettaglio, si legge in una nota di Edison, l'intera capacità produttiva, pari a circa 14 milioni di metri cubi all'anno, verrà destinata al settore dei trasporti.
Il biometano ritirato da Edison, continua la nota, è prodotto dal trattamento di circa 350 mila tonnellate all'anno di effluenti zootecnici e sottoprodotti agricoli non destinati al consumo umano: Verdalia prevede di aumentare la capacità produttiva di questi impianti di oltre il 50% nei prossimi anni, grazie agli investimenti previsti.
"L'accordo con Verdalia Bioenergy è un tassello importante della nostra strategia che punta ad aumentare la quota di green gas in portafoglio, nell'ottica di una produzione di energia sempre più decarbonizzata. Con questa collaborazione, rafforziamo la nostra posizione sul mercato italiano ed europeo dei green gas, in particolare nel settore dei trasporti, tradizionalmente hard to abate, confermando il nostro ruolo di operatore responsabile impegnato ad affiancare i propri clienti nel loro percorso di decarbonizzazione, attraverso quote crescenti di green gas, come appunto il biometano e il bioGnl", commenta Andrea Qualiano, Responsabile Green Gas Origination & Gas Supply Portfolio Decarbonization di Edison.
"Questo accordo con Edison consente a Verdalia Bioenergy di razionalizzare e ottimizzare le proprie attività a valle, centralizzando la gestione delle attività di spedizione, vendita e di fornitura per i nostri attuali impianti operativi in un unico quadro contrattuale. Ciò consente a Verdalia di concentrarsi sulla sua missione principale: costruire e gestire impianti e produrre biometano, bioCO2 e biofertilizzanti con l'ambizione di essere la migliore della categoria nel settore in Europa", commenta Cristiano Campi, Chief Commercial Officer di Verdalia Bioenergy.
L'accordo, si legge, prevede che Edison acquisti l'intera produzione di biometano di Verdalia per un periodo fino a 10 anni. Allo stesso tempo, Edison fornirà anche l'energia elettrica e il gas necessari per il funzionamento degli impianti, promuovendo un approccio integrato e sostenibile all'intera filiera energetica.