CIB, presidente Gattoni eletto alla guida dell'associazione europea biogas

13 mag 2025
È il primo italiano a ricoprire la carica di presidente di EBA. Il suo obiettivo è favorire il confronto tra decisori politici europei e rappresentanti della filiera.

A guidare l'European Biogas Association (EBA), l'organizzazione che rappresenta a livello europeo l'intera filiera del biogas e del biometano, sarà Piero Gattoni, Presidente del Consorzio Italiano Biogas.

Gattoni, si legge in una nota del CIB, è il primo italiano a ricoprire l'incarico. Contestualmente, in rappresentanza delle industrie del settore, è stato eletto Vicepresidente di EBA Michael Niederbacher, founder e CEO di TerraX, azienda socia del CIB.

"Ringrazio l'assemblea di EBA per questo importante riconoscimento e per la fiducia che ha voluto accordarmi. Il lavoro svolto dal CIB nel corso di questi anni in Europa ha contribuito a costruire un dialogo europeo sempre più solido e concreto, portando il modello del Biogas fatto bene a essere riconosciuto come una best practice a livello internazionale", ha commentato Gattoni.

Secondo l'ultimo Statistical Report pubblicato da EBA, nel 2023 la produzione combinata di biogas e biometano in Europa ha raggiunto i 22 miliardi di metri cubi, coprendo il 7% del consumo di gas naturale dell'Unione europea.

"L'Europa è chiamata ad affrontare sfide complesse in un contesto ancora segnato da forti incertezze geopolitiche. In questo scenario, nei prossimi anni dobbiamo lavorare verso un percorso che salvi ciò che di buono è stato fatto finora grazie al Green Deal e che definisca meglio gli strumenti che portino il nostro settore a contribuire attivamente ad un cambio di passo mettendo al centro la competitività delle nostre imprese e la sicurezza degli approvvigionamenti", ha aggiunto Gattoni.

"Norme di indirizzo chiare e facilmente applicabili sono la strada maestra per aumentare la capacità dei singoli Stati di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. È necessario accelerare la crescita del biometano prodotto nell'Ue, nonché l'implementazione di nuova capacità di produzione. Per questo auspico un confronto aperto, costruttivo e costante tra decisori politici europei e tutti i rappresentanti della nostra filiera", ha concluso il presidente CIB ed EBA.