L’azienda siciliana accelera la propria strategia energetica e rafforza il suo ruolo nella transizione sostenibile del territorio grazie ai fondi PNRR.
Magicmotorsport realizzerà a partire dal 2026 un polo dedicato all’idrogeno rinnovabile per l’autotrazione nell’area industriale adiacente alla sede di contrada Margi, a Partinico (Palermo). Il progetto nasce grazie ai 3,3 milioni di euro ottenuti attraverso il bando PNRR per la produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse.
Strategia industriale e investimenti energetici
L’annuncio è arrivato durante il premio Innovazione Sicilia, dove il CEO Bogdan Skutkiewicz – secondo quanto riportato da Ansa – ha evidenziato come la transizione energetica rappresenti un asse chiave della crescita aziendale. In trent’anni Magicmotorsport è passata da realtà locale a gruppo internazionale: 30 milioni di euro di fatturato in Italia nel 2025, cinque volte il valore di cinque anni fa, e ulteriori 12 milioni generati dalle società estere in Polonia, Stati Uniti, Cina e Spagna.
Tra gli interventi previsti, Skutkiewicz ha annunciato anche la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 2,4 MW con sistema di accumulo, necessario a garantire l’autosufficienza energetica e ad alimentare la futura produzione di idrogeno.
La scelta della Sicilia e la visione del fondatore
“Quando ho scelto di fondare Magicmotorsport qui in Sicilia molti mi chiesero: perché non farlo a Milano, a Bologna, a Torino? Lì c’era tutto. Ma qui c’era la fame, la determinazione, la voglia di costruire dal nulla”, ha dichiarato Bogdan Skutkiewicz, sempre secondo quanto riportato dall’Ansa.
Il fondatore ha poi aggiunto: “Molti tirano fuori i problemi della burocrazia o delle infrastrutture, ma io non guardo i muri: guardo le porte”.
Competenze, formazione e contrasto alla fuga di cervelli
Nella sua visione strategica, Skutkiewicz ha ricordato l’impegno nel trattenere e attrarre talenti: “Fin da subito abbiamo cercato di dare un contributo per fermare la fuga di cervelli, facendo rientrare competenze dall’estero e accogliendone altre da tutta Italia e dal mondo”.
Magicmotorsport ha infatti avviato una Academy interna dedicata alla formazione specialistica e all’aggiornamento continuo dei clienti, con l’obiettivo di trasformarla in un ente di formazione riconosciuto.

