OLT apre il mercato dello Small Scale LNG: al via le prime aste

15 ott 2025
Le aste si terranno il 29 ottobre 2025 e offriranno agli operatori un pacchetto di 12 slot small scale da 7.500 metri cubi liquidi ciascuno, distribuiti mensilmente tra novembre 2025 e novembre 2026.

Annunciata la pubblicazione della capacità disponibile per il nuovo servizio di Small Scale LNG (SSLNG), consultabile nell’area commerciale del sito ufficiale. È quanto si legge in una nota congiunta di OLT Offshore LNG Toscana.

Per la prima volta nel nostro Paese, le imprese interessate potranno partecipare a un’asta per l’assegnazione di slot dedicati a questa tipologia di servizio.

Le aste si terranno il 29 ottobre 2025 e offriranno agli operatori un pacchetto di 12 slot small scale da 7.500 metri cubi liquidi ciascuno, distribuiti mensilmente tra novembre 2025 e novembre 2026. L’iniziativa segna un punto di svolta per la logistica e la distribuzione del GNL, aprendo nuove opportunità per l’approvvigionamento energetico sostenibile.

Nuove opportunità logistiche

Il servizio di SSLNG prevede la possibilità di caricare GNL dal Terminale su piccole metaniere, che potranno rifornire direttamente in mare le unità navali alimentate a gas naturale liquefatto o consegnare il combustibile ai principali depositi costieri del Mediterraneo.

Grazie alle caratteristiche tecniche dell’impianto, sarà inoltre possibile ricevere GNL da piccole navi per successiva rigassificazione e immissione in rete. Questi slot di discarica complementare saranno offerti con aste dedicate in una fase successiva, una volta verificata la disponibilità di capacità di rigassificazione su base infrannuale.

Le dichiarazioni

“Con la pubblicazione della capacità small scale e l’avvio delle prime aste dedicate, OLT compie un ulteriore passo nel percorso di crescita e diversificazione dei servizi offerti. Questa iniziativa rappresenta una novità assoluta per il nostro Paese, a vantaggio dello sviluppo della filiera del GNL in Italia, e potrà favorire l’uso di combustibili a minor impatto ambientale, fornendo un contributo concreto alla transizione energetica e alla decarbonizzazione del trasporto marittimo e terrestre”, ha dichiarato Giovanni Giorgi, Amministratore Delegato di OLT.