Donati (EOS IM), acquisito Gruppo belga Elvacenter per sviluppo sostenibile

16 gen 2025
L'operazione ha visto un investimento di 3 mln da parte di Simest, realizzato anche con le risorse del Fondo di Venture Capital in convenzione con la Farnesina.

Completata l'acquisizione del gruppo Elvacenter, attivo in Belgio e Olanda, da parte dalla società di distribuzione di componenti per ascensori e scale mobili Donati, controllata da EOS IM: l'obiettivo è quello di favorire la realizzazione di investimenti di sviluppo sostenibile e il raggiungimento di obiettivi ESG relativi alla gestione responsabile dei consumi energetici e della supply chain.

L'operazione, si legge in una nota di EOS IM, ha visto un investimento di 3 milioni di euro da parte di Simest, società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione delle imprese, realizzato anche con le risorse del Fondo di Venture Capital, strumento gestito in convenzione con la Farnesina.

"L’acquisizione di Elvacenter è un ulteriore ed importante passo verso l’internazionalizzazione di Donati. Con l’entrata diretta nei mercati belga e olandese, Donati accelera la propria espansione geografica in Europa in parallelo con quella della sua offerta. L’integrazione è in linea con la strategia EOS IM che promuove la crescita delle aziende anche attraverso la spinta all’internazionalizzazione e l’introduzione di modelli di business più sostenibili e digitali, abilitando la loro transizione da player locali a quella di organizzazioni strutturate, di respiro internazionale", ha commentato Gianni Galasso, Senior Partner di EOS IM.

“Siamo estremamente soddisfatti di aver favorito la realizzazione di un’importante operazione di M&A internazionale da parte di Donati. Si tratta della prima operazione di questo tipo per il Gruppo lombardo, grazie alla quale potrà accelerare il proprio progetto di creazione di una piattaforma paneuropea nel settore della distribuzione di componenti per ascensori e scale mobili", ha dichiarato Vera Veri, Responsabile Investimenti Partecipativi di Simest.