GNL, Basalt: nuova nave cisterna alla piattaforma Vanadis LNG

13 feb 2025
La nave, che verrà consegnata nel corso del 2027, sarà dotata del sistema di propulsione a basse emissioni X-DF.

Firmato da Basalt Infrastrucuture Partners un accordo per aggiungere una nuova nave cisterna GNL da 180.000 CBM alla piattaforma Vanadis LNG. L'aggiunta, spiega Basalt in una nota, porta la piattaforma Vanadis a un totale di tre navi.

L'imbarcazione, continua la nota, dovrebbe essere consegnata nel corso del 2027 e sarà impiegata con un noleggio a tempo fisso a lungo termine dalla società energetica giapponese JERA. 

Nel dettaglio, si legge, la nave sarà costruita presso il cantiere navale Samsung Heavy Industries, e sarà dotata del sistema di propulsione a basse emissioni X-DF. Ad occuparsi della gestione, spiega Basalt, sarà Celsius Shipping, attuale partner operativo dell'azienda nei suoi portafogli Vanadis e Freyja LNG. 

"Siamo lieti di continuare la nostra partnership di successo con Celsius con l'aggiunta di quella che sarà la sesta nave LNG di nuova costruzione di Basalt. Continuiamo a considerare il LNG un importante combustibile di transizione e la chiave per supportare la sicurezza dell'approvvigionamento nei mercati energetici globali", ha commentato John Hanna, Partner e Head of Europe di Basalt.