GNL, ENN: accordo con emiratina ADNOC per fornitura di 15 anni

29 apr 2025
L'intesa aiuterà l'azienda cinese a mitigare le fluttuazioni dei costi di approvvigionamento e ad affrontare le incertezze dei prezzi dell'energia a livello globale. 

Un accordo con ADNOC per la fornitura di circa un milione di tonnellate all'anno (mtpa) di GNL per un periodo di 15 anni, proveniente principalmente dal progetto Ruwais LNG: a firmarlo è ENN LNG, che in una nota spiega che il contratto rappresenta il più grande accordo di compravendita di gas naturale liquefatto in termini di volume mai firmato tra gli Emirati Arabi Uniti e un partner cinese.

In un contesto di profondi cambiamenti nelle dinamiche globali dell'approvvigionamento di gas, continua la nota, l'intesa aiuterà ENN a mitigare le fluttuazioni dei costi di approvvigionamento e a rafforzare la sua capacità di affrontare le incertezze dei prezzi dell'energia a livello globale. 

Di recente, si legge, il gruppo ENN ha annunciato il suo piano di privatizzare ENN Energy attraverso uno scambio di azioni e un'offerta in contanti, con l'obiettivo di creare una struttura di quotazione azionaria integrata A+H.

Una volta completata la transazione, spiega l'azienda, ENN rafforzerà ulteriormente il suo portafoglio di risorse integrate, migliorerà il controllo dei costi e il coordinamento delle forniture e continuerà a consolidare ed espandere la competitività e la resilienza del suo bacino di risorse.