
L'impianto CP2 LNG avrà una capacità massima di produzione di 28 MTPA ed è attualmente in fase di sviluppo negli Stati Uniti.
Annunciata da Eni la firma di un accordo di fornitura di gas naturale liquefatto (GNL) a lungo termine con Venture Global: nel dettaglio, Eni acquisterà 2 milioni di tonnellate all'anno (MTPA) per 20 anni dalla Fase 1 del progetto di liquefazione CP2 LNG, con consegne a partire dalla fine del decennio.
L'impianto di Venture Global, continua la nota, avrà una capacità massima di produzione di 28 MTPA ed è attualmente in fase di sviluppo presso Cameron Parish, Louisiana, Stati Uniti.
L'accordo, si legge, rappresenta per Eni la prima fornitura a lungo termine di GNL dagli Stati Uniti ed è una tappa fondamentale nella strategia di espansione e diversificazione del portafoglio di GNL: una parte di questi volumi contribuirà alla diversificazione delle forniture di gas in Europa.
Venture Global, spiega la nota, supporterà Eni nella crescita del proprio portafoglio di GNL fino a circa 20 MTPA di volumi contrattualizzati entro il 2030, e nell’espansione della propria attività di trading per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti nei principali mercati mondiali.