GNL, Shell: primo carico lascia impianto costa occidentale del Canada

07 lug 2025
Situato a Kitimat, nella Colombia Britannica, esporterà GNL da due unità di lavorazione o "treni" con una capacità totale di 14 milioni di tonnellate all'anno (mtpa).

Il primo carico di gas naturale liquefatto ha lasciato l'impianto di LNG Canada sulla costa occidentale del Canada: ad annunciarlo è Shell Canada Energy, affiliata di Shell, che con il 40% detiene la maggiore partecipazione nella joint venture.

L’impianto, si legge in una nota di Shell, situato a Kitimat, nella Colombia Britannica, esporterà GNL da due unità di lavorazione o "treni" con una capacità totale di 14 milioni di tonnellate all'anno (mtpa).

"LNG Canada amplia il nostro portafoglio integrato di gas, leader nel settore, fornendo una fornitura affidabile di GNL ai mercati, in particolare in Asia. Prevediamo che la fornitura di GNL rappresenterà il contributo principale che Shell darà alla transizione energetica nel prossimo decennio e progetti come LNG Canada posizionano il nostro portafoglio in questa direzione", ha dichiarato Cederic Cremers, Presidente di Shell Integrated Gas.

Il rapporto LNG Outlook 2025 di Shell, continua la nota, prevede che la domanda globale di GNL aumenterà di circa il 60% entro il 2040, trainata principalmente dalla crescita economica in Asia: la posizione strategica di LNG Canada collega il gas upstream a costi competitivi della Columbia Britannica alla crescente domanda asiatica.