
L'accordo consentirà a Enadom di fornire gas naturale alla centrale da 470 MW attualmente in costruzione, che aumenterà la capacità di generazione di energia elettrica del Paese.
Firmato da TotalEnergies un accordo con Energia Natural Dominicana (Enadom), la joint venture tra AES Dominicana ed Energas nella Repubblica Dominicana, per la fornitura di 400mila tonnellate di GNL all'anno: subordinatamente alla finalizzazione degli SPA, si legge in una nota dell'azienda, il contratto dalla durata di 15 anni entrerà in vigore a metà del 2027.
L'intesa, continua la nota, consentirà a Enadom di fornire gas naturale alla centrale a ciclo combinato da 470 MW, attualmente in costruzione, che aumenterà la capacità di generazione di energia elettrica del Paese: questo progetto contribuisce alla transizione energetica della Repubblica Dominicana riducendo la sua dipendenza da carbone e olio combustibile attraverso l'utilizzo di una fonte energetica a minore intensità di carbonio, il gas naturale.
"Siamo lieti di aver firmato questo accordo per rispondere, insieme ad AES e ai suoi partner, al fabbisogno energetico della Repubblica Dominicana. Questo nuovo contratto sottolinea la leadership di TotalEnergies nel settore del GNL e il nostro impegno a supportare la transizione energetica dell'isola. Costituirà uno sbocco naturale per la nostra fornitura di GNL negli Stati Uniti, che aumenterà progressivamente", ha dichiarato Gregory Joffroy, Senior Vice President LNG di TotalEnergies.
"Questo accordo con TotalEnergies è il risultato della fiducia riposta nel settore energetico della Repubblica Dominicana e, in particolare, in Enadom e AES. Questa partnership, insieme a quella di Enadom, ha dimostrato la capacità di investimento nella fornitura di gas naturale al mercato elettrico dominicano, garantendo un approvvigionamento energetico affidabile, competitivo e rispettoso dell'ambiente. Enadom è orgogliosa di svolgere un ruolo fondamentale nell'espansione e nel rafforzamento della matrice energetica nazionale nella Repubblica Dominicana", ha dichiarato Edwin De los Santos, Amministratore Delegato di Enadom.