GNL, Woodside: approvato sviluppo di Louisiana LNG per 16,5 mln di t/anno

06 mag 2025
Lo sviluppo del progetto consentirà all'azienda di fornire circa 24 Mtpa dal suo portafoglio globale negli anni '30 e di gestire oltre il 5% della fornitura globale.

Arrivata da Woodside la decisione definitiva di investimento per lo sviluppo entro il 2029 di un impianto di produzione di GNL in Louisiana, composto da tre treni, con una capacità di 16,5 milioni di tonnellate all'anno (Mtpa).

Lo sviluppo del progetto Louisiana LNG, si legge in una nota dell'azienda, consentirà a Woodside di fornire circa 24 Mtpa dal suo portafoglio globale di GNL negli anni '30 e di gestire oltre il 5% della fornitura globale: lo sviluppo ha una capacità di espansione per due ulteriori treni di GNL ed è pienamente autorizzato per una capacità totale di 27,6 Mtpa.

A piena capacità, continua la nota, si prevede che il progetto di fondazione genererà circa 2 miliardi di dollari di cassa operativa netta annua entro il 2030.

La spesa totale prevista, si legge, è di 17,5 miliardi di dollari: Stonepeak, in qualità di investitore in Louisiana LNG Infrastructure, contribuirà con 5,7 miliardi di dollari alla spesa in conto capitale prevista per il progetto GNL, contribuendo al 75% della spesa in conto capitale sia nel 2025 che nel 2026, mentre la quota di Woodside prevista è di 11,8 miliardi di dollari.

"Le opportunità di marketing che Louisiana LNG offre nei bacini del Pacifico e dell'Atlantico integrano la nostra consolidata posizione in Asia. Questo consentirà a Woodside di servire ancora meglio i clienti globali e di soddisfare la crescente domanda di energia. Questa fornitura può soddisfare la domanda forte e sostenuta di GNL prevista sia in Asia che in Europa, poiché questi mercati perseguono obiettivi di sicurezza energetica e di decarbonizzazione", ha affermato Meg O'Neill, amministratore delegato di Woodside.

"Essendo il più grande investimento diretto estero nella storia della Louisiana, Louisiana LNG sarà anche il primo progetto GNL greenfield statunitense a raggiungere la decisione finale di investimento da luglio 2023. Louisiana LNG sosterrà circa 15mila posti di lavoro a livello nazionale durante la costruzione", ha aggiunto O'Neill.